Archivio storico

CONTRATTI

Cae2


newfareflai2
art2


ARCHIVIO STORICO "DONATELLA TURTURA"
 
L’Archivio Storico intitolato a Donatella Turtura è uno degli archivi più importanti nel panorama dei sindacati italiani di categoria. Responsabile della Commissione femminile nazionale della CGIL, la Turtura entra nel 1967 nella Segreteria della Federbraccianti, divenendo Segretaria Generale della stessa nel 1977. La sua figura è di grande rilevanza nel panorama sindacale italiano, a lei si deve tanta parte delle conquiste ottenute dai lavoratori del comparto agricolo negli anni della sua dirigenza.

Nel gennaio del 1988 si costituisce la Flai, Federazione dei Lavoratori dell’Agroindustria della Cgil, mediante l’accorpamento di Federbraccianti e Filziat (Federazione Italiana Lavoratori Zucchero, Industria Alimentare e Tabacco).
L’Archivio Storico si compone dunque dei fondi archivistici che le due organizzazioni di categoria hanno portato in dote alla nascente Federazione dell’Agroindustria e ad oggi custodisce un patrimonio documentario che va dagli inizi del 1900 sino alla nascita della Flai, oltre al materiale di archivio corrente. Di recente l’Archivio Storico ha aderito ad “Archivi del Novecento” un progetto promosso nel 1991 dal Consorzio Baicr-Sistema Cultura con l’intento di costituire una rete di archivi atta a valorizzare le fonti e la storia italiana del secolo scorso. Obiettivo principale del progetto è creare un rapporto dinamico tra archivi complementari come valore aggiunto dell’informazione ed attualmente sono circa 60 gli archivi di importanti istituzioni italiane a farne parte (tra i quali l’Archivio del Senato della Repubblica, l’Archivio di Stato, la Fondazione Gramsci, la Fondazione Lelio e Lisli Basso e, appunto, l’Archivio Storico “Donatella Turtura”).


PATRIMONIO ARCHIVISTICO:


Fondi istituzionali:


FONDO FEDERTERRA, 1901-1921 (con documenti del 1853)

FONDO CONFEDERTERRA, 1946-1959 • Fondo Federbraccianti I e II, 1948-1987 (con documenti del 1928)  

FONDO FILZIAT, 1947-1987 (di questo fondo è già possibile consultare l’inventario on line, presente sul sito di Archivi del Novecento, cliccando direttamente sul link)

L’Archivio conserva inoltre:
- contratti collettivi di lavoro della categoria per un totale di circa 1.500 pezzi. Le raccolte sono articolate secondo il livello nazionale, provinciale e per settore merceologico;
- manifesti, circa 600 pezzi, comprendenti anche volantini ed altri documenti di analoga tipologia;
- fotografie, circa 5.000 pezzi;
- materiali audiovisivi registrazioni sonore principalmente di riunioni di organismi nazionali; un modesto numero di videocassette ed un film sulla vertenza Maccarese disponibile in dvd;
- materiale iconografico (bandiere, coccarde, bollini, distintivi, opuscoli, cartoline) di produzione non solo sindacale.

Infine l’Archivio Storico possiede un consistente patrimonio librario di circa 10.000 volumi, costituito da pubblicazioni di settore, monografie e testi di storia sindacale ed ambientale, oltre a collezioni di periodici e riviste. Attualmente l’Archivio Storico è in fase di riqualificazione. Prossima la costituzione della Biblioteca Metes che comprenderà anche l’emeroteca e la contrattoteca. A breve sarà consultabile on line l’Opac di ricerca.


Archivio Storico “Donatella Turtura” 
Flai Cgil Nazionale, Via Leopoldo Serra 31, 00153 Roma - Tel. 0658561335



Responsabile Dott.ssa Valentina Cecconi
VIDEOEFOTOCONG

CERCA NEL SITO

Banner540x160



petOn 


plari1


Deprecated: Function ereg() is deprecated in C:\inetpub\wwwroot\flai\administrator\components\com_joomlastats\count.classes.php on line 381

INIZIATIVE

JM


procarni