new!

«Agricoltura Sì… Cura»: una nuova visione per il futuro dell’agricoltura a Brindisi

«Agricoltura Sì… Cura»: una nuova visione per il futuro dell’agricoltura a Brindisi

“Agricoltura Sì… Cura” è più di un semplice titolo; rappresenta un manifesto per un futuro agricolo sostenibile e rispettoso dell’ecologia e della salute. La Flai Cgil di Brindisi è orgogliosa di annunciare la presentazione del secondo Quaderno dell’Osservatorio Placido Rizzotto, che si terrà Martedì 30 Aprile 2024, alle ore 9 presso l’Istituto Tecnico Agrario “Pantanelli-Monnet” ad Ostuni (Br).

Questa iniziativa, sostenuta con convinzione dalla Flai Cgil di Brindisi, nasce dall’entusiasmo e dalla consapevolezza dell’Istituto Tecnico Agrario “Pantanelli-Monnet” nei confronti dei suoi studenti, i futuri custodi della nostra terra e della nostra salute. L’evento sottolinea l’importanza di un approccio che privilegi la cura dell’ambiente e la salute dei lavoratori agricoli, spesso sacrificati su un altare di pratiche agricole insostenibili e di un uso massiccio di pesticidi.

Il Quaderno “Agricoltura Sì… Cura” offre una dettagliata radiografia dei rischi legati all’uso dei fitofarmaci, esplorando gli effetti collaterali che tali sostanze hanno sulla salute umana e sull’ambiente. In un momento storico in cui l’Unione Europea cerca di contrastare queste problematiche attraverso iniziative come il “Green deal” e la strategia “Farm to Fork”, mirate a ridurre del 50% l’utilizzo di agenti chimici spingendo sempre più ad un’agricoltura bio, il Quaderno pone l’accento sull’urgente necessità di promuovere modelli di produzione alternativi.

“La sinergia tra la Flai Cgil e Legambiente testimoniata da questa pubblicazione – spiega il segretario della Flai di Brindisi, Gabrio Toraldo – si focalizza sulla sussidiarietà sociale, coinvolgendo lavoro, cittadini, consumatori e le filiere agroalimentari nella realizzazione di un ecosistema alimentare che sia equo, salutare e giusto. Non vi può essere, infatti, cibo sano che non sia prodotto nel rispetto di criteri etici e salutari”.

Per Toraldo “il contributo di esperti di rilievo, come Giuseppe Polito, Medico nucleare e componente del direttivo ISDE Brindisi, arricchisce l’analisi presentata nel Quaderno, insieme all’esperienza di Phyto-Victimes, l’associazione francese in prima linea nella battaglia per il riconoscimento delle malattie professionali causate dall’esposizione ai fitofarmaci”.

Il programma dell’evento è il seguente:

  • Saluti: Natale Palmisano, Dirigente scolastico, e Antonio Macchia, segretario generale Cgil Brindisi
  • Introduce: Giusy De Simone, Segretaria Flai Cgil Brindisi
  • Presentazione Quaderno: Matteo Bellegoni, Osservatorio “Placido Rizzotto” Flai Cgil Nazionale
  • Interverranno: Gabrio Toraldo, Segretario Generale Flai Cgil Brindisi, Giuseppe Polito, Medico nucleare componente direttivo ISDE Brindisi, e Antonio Gagliardi, Segretario Generale Flai Cgil Puglia

Articoli correlati

Andria, lavoratore agricolo ha un malore e muore. Flai: Tragedia che ricorda il caso di Paola Clemente, serve prevenzione

Tra le ipotesi rispetto alle cause del decesso, ancora al vaglio degli inquirenti, c’è una congestione che potrebbe essere stata favorita dall’ondata di calore che ha colpito la regione. Flai e Cgil Puglia: Sono fondamentali visite sanitarie e l’accertamento delle condizioni di salute dei lavoratori, così come la predisposizione di dotazioni di primo intervento in caso di malori