InSurGentes

La FLAI CGIL già da molti anni sostiene, con l’invio di beni e risorse, il popolo cubano isolato e svantaggiato dall’embargo commerciale, economico e finanziario, imposto dagli Stati Uniti nel lontano 1962.   

Collaboriamo da tempo con il Sindacato cubano dei Lavoratori dell’Agro-Industria e della pesca, il SNTIAP, con il quale nel 2023, è stato rinnovato il Protocollo di Collaborazione Sindacale, stipulato in prima battuta nel 2011 anche con il SNTAF, il Sindacato cubano dei Lavoratori Agricoli e Forestali. Nel 2014 sono stati sottoscritti due gemellaggi tra Santiago de Cuba e Pinar del Rio con le città di Parma e Livorno e nel 2015 altri due con durata illimitata.  

Il gemellaggio, infatti, costituisce un elemento fondamentale per una migliore conoscenza delle problematiche produttive, salariali e normative e contribuisce a rafforzare il rapporto di amicizia tra le Organizzazioni Sindacali.  

Nel 2016 una delegazione della FLAI si è recata all’Avana per partecipare alla prima Conferenza Nazionale del SNTIAP e alla Brigata Internazionale del 1° Maggio.  

Nel corso del tempo la FLAI ha contribuito alla ristrutturazione e all’approvvigionamento di beni per l’Ospedale Psichiatrico “Laura Martinez Carvajal” (una struttura che ospita donne con disturbi psichiatrici), per il Centro Medico e Psicopedagogico “Hogar Benjamin Moreno” e per il Centro Disabili Fisici e Mentali “Hogar La Edad de Oro”.  

Abbiamo più volte inviato alle province dell’Avana e di Artemisia container di aiuti alimentari e gli ottimi rapporti istituzionali con l’Ambasciata di Cuba in Italia ci permettono di condividere informazioni e azioni di sostegno, come è stato per la recente petizione dal titolo “Cuba vive y Resiste!”  

Di recente, nel 2024 la FLAI ha stipulato un Accordo quadro di Cooperazione Internazionale con il Progetto di Sviluppo Locale InSurGentes, che si concentra sulla gestione di progetti socio-ambientali rivolti alla comunità cittadina, ad anziani e bambini ed in generale alla popolazione cubana residente all’Avana. InSurGentes opera per creare le condizioni necessarie allo sviluppo, ispirandosi a valori di convivenza, solidarietà e sostenibilità ambientale, mira a dare un contributo sociale e culturale alla comunità di riferimento ed è riconosciuto dal Governo cubano per il suo impatto positivo pluriennale nei quartieri dell’Avana Vecchia. Tra i tanti progetti rivolti ai cittadini dell’Avana alcuni sono di particolare interesse per la FLAI, come l’Aula Ecologica, la Fabbrica del Legno, Il Giardino di Cuba e la Piramide Montessoriana

Nel 2025, per far fronte ai numerosi e continui black-out che colpiscono Cuba, complice anche la nuova amministrazione USA che ha ulteriormente peggiorato le condizioni del Paese, la FLAI CGIL ha inviato ad InSurGentes diversi kit solari, costituiti da pannelli solari e generatori, per consentire ai cittadini dell’Avana Vecchia di poter usufruire di un po’ di elettricità, ricaricare pc e cellulari, attaccare frigoriferi per la conservazione del cibo.  

Il nostro sostegno al popolo cubano è ormai di vecchia data, continua ancora oggi e si rafforzerà nel futuro.

La FLAI con InSurGentes