Ravenna, rinnovato l’integrativo in Euro Company: un mese di paternità e straordinari pagati meglio

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto, dopo l’approvazione dei dipendenti riuniti in più assemblee, il nuovo contratto integrativo aziendale di Euro Company S.P.A. SB, con sede a Godo, in provincia di Ravenna. Euro Company è tra le più importanti aziende nel settore della frutta secca ed essiccata, nonché realtà importante sul territorio per i suoi prodotti di eccellenza, con oltre 400 dipendenti e un fatturato di 138 milioni al 30 giugno 2024. 

Con una nota congiunta, Flai Cgil e Uila Uil Ravenna, mettono in fila alcuni degli elementi positivi che qualificano il contratto, ossia «ampliamento della copertura sanitaria, a carico dell’azienda, al nucleo familiare dei dipendenti, 30 giorni di congedo retribuito al 100% per i neopapà, integrazione al 100% di tredicesima e quattordicesima mensilità durante la maternità, aumento delle maggiorazioni in tema di straordinario e un nuovo meccanismo sul premio che porterà, se raggiunti i parametri, un aumento economico rispetto ai valori precedenti».

«Siamo davvero soddisfatti del risultato», dichiarano Giuseppina Imbrenda di Flai Cgil e Alessandro Mazza di Uila Uil, «in quanto abbiamo riscontrato disponibilità da parte della proprietà, per un obiettivo comune, e anche se non siamo riusciti ad ottenere il 100% delle richieste, si sono comunque potute dare risposte in tema salariale e qualità di vita».

«Questo importante risultato – concludono i sindacalisti – dimostra ancora una volta che quando ci sono delle buone relazioni sindacali, portate avanti con correttezza e serietà da ambo le parti, i risultati arrivano e tutti ne possono beneficiare».

Mario Zani, Presidente di Euro Company, ha commentato: «Creare un ambiente di lavoro inclusivo e gratificante è uno dei valori imprescindibili di Euro Company, parte della nostra Mission aziendale.Per questo siamo felici di questo accordo, che testimonia ancora una volta il nostro impegno concreto nei confronti di chi ogni giorno vive la nostra realtà».

«Con il rinnovo del contratto integrativo – chiosano i sindacalisti – Euro Company conferma l’attenzione costante verso la comunità aziendale, consapevole che il successo dell’azienda passa anche attraverso il benessere delle persone che ne fanno parte».

Articoli correlati

La Flai al ghetto di Ciappe Bianche per consegnare coperte. «Le istituzioni devono intervenire»

Nell'insediamento informale poco fuori Paternò, nel Catanese, vivono in questo momento più di 200 migranti, che lavorano sfruttati negli agrumeti della Piana. Tonino Russo, Flai Cgil Sicilia: «Non è bastata la morte di un bracciante ucciso dal suo caporale per far sì che lo Stato riprendesse il controllo del territorio»

Puglia, siglato un protocollo per contrastare la crisi idrica. Flai: Garantire sicurezza con interventi continuativi

Il documento è stato firmato da Regione, Arif e Consorzio di bonifica Centro Sud. Antonio Ligorio, Flai regionale: «Cambiamento climatico e desertificazione accelerano i loro effetti, per questo è urgente una gestione integrata delle risorse naturali»

Roma, Spiga Food comunica 22 licenziamenti. Flai: Scongiurare il provvedimento

L'azienda che produce basi per pizze e focacce ha dato notizia ieri della decisione, relativa alla sede di Montecompatri. Flai Cgil Roma Sud Pomezia Castelli: «Una scelta che nasce da acquisizioni che vanno alla ricerca del maggior profitto possibile»