Latina, in campo le Brigate del lavoro. Il 19 giugno la conferenza stampa

Dal 24 al 28 giugno, e dal 1 al 5 luglio, a Latina le iniziative di “Diritti in campo con le Brigate del lavoro”. Due settimane di sindacato di strada, modalità con cui la Flai opera da anni su tutto il territorio, per contattare quanti più lavoratori e lavoratrici possibili quando escono dai luoghi di lavoro, tra i campi, nei centri urbani o nelle zone anche più periferiche in cui risiedono.

In queste due settimane, delegazioni di attivisti del sindacato e del mondo delle associazioni provenienti da tutta Italia affiancheranno la Flai di Roma e Lazio e del territorio nell’attività informativa e di sostegno ai lavoratori.

Il fitto programma di iniziative che saranno organizzate nelle campagne pontine verrà presentato durante la conferenza stampa che si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 10, alla Casa del popolo di Borgo Hermada (Terracina) in Via Cesare Battisti 69.

L’evento vedrà la partecipazione di Silvia Guaraldi, segretaria nazionale Flai; Stefano Morea, segretario generale Flai Roma Lazio; Laura Hardeep Kaur, segretaria generale Flai Frosinone-Latina. Nel corso della conferenza stampa verranno forniti anche alcuni dati sull’agricoltura del Lazio e della zona pontina.

La nostra regione e la provincia di Latina, in particolare, vede l’agricoltura tra i settori più importanti e con prodotti di eccellenza destinati a tutto il territorio nazionale e anche all’export, tuttavia, è anche un’area in cui il settore primario è aggredito dai fenomeni di sfruttamento e caporalato, che, nel caso dei lavoratori stranieri extra Ue, significa anche percorsi fatti di ricatto e vera e propria compravendita di visti e nulla osta fin dal paese di origine.

Per info e accrediti: Alessandra Valentini, Flai Cgil Roma e Lazio, alessandra.valentini@flai.it, 347 5316598

Articoli correlati

Bologna, Beyers Caffè c’è l’accordo, cigs dal primo agosto

Ramponi, Flai Cgil: "Tutelati lavoratrici e lavoratori dopo una vertenza partita nel marzo scorso con l'apertura della procedura di licenziamento collettivo" Si è conclusa al...

Ad Andria nel ricordo di Paola Clemente

‘Mai più morti di lavoro e sfruttamento’, il 12 luglio l’iniziativa di Cgil e Flai Il 13 luglio saranno trascorsi nove anni dalla scomparsa di...

Battipaglia, finanzieri in azione, Flai Cgil: “Aziende inesistenti condannano migranti arrivati con il decreto flussi”

Bottiglieri: “Riconoscere permessi di soggiorno temporanei, abrogare la Bossi-Fini, piena applicazione della 199/2016” “Apprendiamo dai media che questa mattina i finanzieri di Battipaglia del comando...