Chiusura Italgelato di Camisano Vicentino, no ai licenziamenti

Presidio in Italpizza della Flai Cgil di Modena, a sostegno dei lavoratori 

Come anticipato qualche settimana fa, Italpizza ha deciso di chiudere lo stabilimento di Italgelato di Camisano Vicentino, spostando la produzione nello stabilimento di Mantova, licenziando in tronco i dipendenti, i somministrati e i lavoratori delle società in appalto. In tutto 40 posti di lavoro e quindi 40 famiglie in difficoltà.

I lavoratori di Italgelato stanno lottando per mantenere il posto di lavoro e sono in sciopero con presidio fuori la fabbrica dal 29 Agosto (notte e giorno).

Attraverso il “tavolo di crisi della Regione Veneto” convocato nella giornata del 10 settembre si è fatto capire ad Italpizza che ha una responsabilità sociale e che quando si decide di abbandonare uno stabilimento, per opportunità economica, si ha il dovere di mettere in sicurezza i posti di lavoro, collaborando con il Sindacato e le istituzioni per trovare soluzioni possibili.

Al momento la Direzione del gruppo Italpizza non ne è ancora convinto, tanto che è dovuto intervenire anche il Governatore del Veneto Zaia a sollecitare questo impegno, “per non disperdere competenze e produzioni”.

L’incontro è rinviato al prossimo 18 settembre, tempo in cui Italpizza dovrà individuare possibili soluzioni per salvare i 40 posti di lavoro e lo sciopero continua.

La Flai Cgil di Modena e la sua Rsa, come anticipato vuole dare sostegno alla lotta dei lavoratori di Italgelato e pertanto annuncia un presidio ai cancelli di Italpizza a San Donnino di Modena nella giornata di venerdì 13 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con una delegazione di lavoratori di Italgelato.

Invitiamo tutti i lavoratori di Italpizza Spa a partecipare dando una dimostrazione di solidarietà!

Articoli correlati

Andria, cittadinanza onoraria ‘in memoriam’ a Paola Clemente

Il caso di Paola Clemente, la bracciante morta di fatica e di caldo nelle campagne di Andria ben 9 anni fa non vi è...

Bari e Bat, il Cpl operai agricoli 2024-2027 arriva nei luoghi di lavoro

“Abbiamo predisposto unitariamente con Fai Cisl e Uila Uil, a partire da oggi, un piano straordinario di assemblee aziendali su tutto il territorio, per...

Invasioni, clima e altri cambiamenti, ricerca della Flai per una pesca resiliente e nuove sostenibilità

Il riscaldamento delle acque marine ha portato all’arrivo massiccio di specie aliene che devono convivere con quelle native anche se tendono invariabilmente a diventare...