new!

Castelbelforte, bruciate le bandiere Flai all’ex Mautua surgelati. Il sindacato: Questi gesti non ci fermeranno

Castelbelforte, bruciate le bandiere Flai all’ex Mautua surgelati. Il sindacato: Questi gesti non ci fermeranno

Strappate e vandalizzate le bandiere della Flai esposte sui cancelli della Mantua.it di” Castelbelforte, ex Mantua Surgelati, azienda del gruppo Italpizza. I fatti risalgono alla notte tra giovedì e venerdì. Alcune bandiere sono state trovate in un parco pubblico del comune di poco più di tremila abitanti in provincia di Mantova.

«Le bandiere sono state seriamente danneggiate – dice alla Gazzetta di Mantova il segretario generale della Flai territoriale Ivan Papazzoni -. Al di là del gesto materiale, ciò che condanniamo è il significato simbolico: accade in un periodo in cui siamo in stato di agitazione per le condizioni di lavoro in azienda. È un attacco non solo al sindacato ma soprattutto ai lavoratori e alle lavoratrici, che percepiscono questo come un tentativo di limitare la libertà sindacale».

A fine giugno Flai Mantova insieme ai lavoratori dello stabilimento aveva proclamato lo stato di agitazione con il blocco delle prestazioni straordinarie e della flessibilità, per protestare contro le modalità nella gestione del personale, la poca attenzione alla sicurezza e la troppa precarietà.

Negli ultimi mesi, inoltre, alcuni rappresentanti Rsu sono stati colpiti da contestazioni disciplinari, segnali che il sindacato interpreta come espressione di un clima negativo in azienda.

«Questi gesti – aggiunge ancora Papazzoni – non ci fermeranno. Anzi, intensificheremo la nostra azione. La priorità resta aprire un tavolo di confronto serio con l’azienda. Non cerchiamo lo scontro, ma soluzioni concrete per tutelare la dignità e la sicurezza di chi lavora»

Articoli correlati