Avegno, rogo nella fabbrica della pasticceria Tossini, sindacati: “Preoccupazione per il futuro dei lavoratori” 

Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil esprimono solidarietà ai dipendenti e alla proprietà

Un incendio divampato domenica mattina nella fabbrica della pasticceria Tossini ad Avegno, nel genovese, sta tenendo con il fiato sospeso lavoratrici e lavoratori – tra diretti e somministrati – e un intero paese. Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato le fiamme nello stabilimento dello storico panificio pasticceria ligure, che opera dal 1899 nella produzione di pane, focaccia e dolci.
“Siamo fortemente preoccupate per il futuro dei lavoratori in forza al panificio. La conta dei danni non è ancora partita ma purtroppo ci sono tutti gli elementi per presupporre un fermo del lavoro – spiegano Laura Tosetti, segretaria generale Flai Cgil Genova, Donatella Lamanna, segretaria Fai Cisl Liguria e Valeria Rabaglia, segretaria generale Uila Liguria –  nessuno ha riportato conseguenze perchè il rogo è divampato quando non c’erano né lavoratori né persone all’interno dell’edificio. Oggi occorre capire celermente quali istituti mettere in campo per tutelare le lavoratrici e i lavoratori coinvolti dal fermo forzato”.
Flai Cgil Genova, Fai Cisl Liguria e Uila Liguria esprimono solidarietà alla famiglia Tossini e auspicano in tempi brevi la buona riuscita delle operazioni di bonifica per la messa in sicurezza dell’edificio e per riprendere il lavoro.

Articoli correlati

Mantova, sciopero all’ex Mantua surgelati dopo il malore di un lavoratore. I sindacati: Ritmi insostenibili e pericolosi

Due ore di sciopero indetto per domani 14 febbraio, per protestare contro le condizioni di lavoro inaccettabili in cui si opera nello stabilimento di...

Siena, i sindacati scrivono a Prefettura e Inps: istituite la Sezione territoriale della Rete anti caporalato

Gli organismi provinciali della "Rete del lavoro agricolo di qualità" avrebbero il compito di promuovere iniziative locali in materia di prevenzione dello sfruttamento. Fai, Flai e Uila: «Questa cabina di regia istituzionale serve anche nel nostro territorio»

Reggio Emilia, maxi incendio all’Inalca. Flai: Avviato dialogo con l’azienda per tutelare i lavoratori

Il rogo è scoppiato nella notte e non risultano feriti. Preoccupa il destino degli oltre 300 dipendenti coinvolti nella filiera della carne. Salvatore Coda, segretario Flai Cgil territoriale: «Stiamo cercando di arrivare ad un accordo su cassa integrazione e ricollocamenti»