Il 22 novembre 2017 in un incontro richiesto dalle Organizzazioni sindacali di categoria alla Deoleo peavere informazioni sull’andamento del Gruppo, lazienda ha unilateralmente deciso e comunicato lintenzione di trasferire 10 Impiegati di Carapelli spa dal sito di Inveruno allo stabilimento di Tavarnelle Val di Pesa Firenze. Tutto ciò a distanza di esattamente un anno dalla decisione del Gruppo di porre in mobilità 98 lavoratori addetti alla produzione del sito di Inveruno.

Rispetto a tale decisione il Gruppo ha affermato che tale scelta viene compiuta per rispondere a inefficienze organizzative.

Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil ritengono la decisone del trasferimento a più di 350 Km di distanza un licenziamento mascherato obbligando di fatto i lavoratori ad una scelta che pare rappresentare unicamente una drammatica alternativa

Fai, Flai e Uila rimangono sconcertati da una scelta che resta ancora priva di chiare motivazioni stante il fatto che gli altri 28 lavoratori Amministrativi resteranno a Inveruno.

Ci chiediamo se anche per loro in futuro sarà riservato lo stesso trattamento. “Inefficienze”

Sconcerta il fatto che l’azienda da un lato illustra che tutto va per il meglio, gli investimenti, i marchi, la Qualità dei prodotti, che, come dire, stiamo uscendo dal tunneldallaltro lato con le decisioni assunte fa capire che il Gruppo è ben lontano dall’essere tornato alla normalità.

Ci Chiediamo se questo sarà anche il metodo utilizzato per i prossimi impiegati oggi indispensabili?

Fai Flai e Uila rigettano questo tipo di relazioni sindacali che non mettono al centro il lavoratore e il suo lavoro trasformando tutto in merce.

Nel rispetto delle scelte individuali dei lavoratori chiediamo al Gruppo Deoleo di dare una risposta definitiva sul futuro della realtà di Inveruno.

Fai, Flai e Uila si attiveranno su tutti i tavoli per garantire un futuro al Gruppo Deoleo in Italia e per far riconfermare gli impegni e le dichiarazioni già assunte ai tavoli istituzionaliproponendo ai lavoratori di intraprendere le iniziative necessarie.