Caporalato. Il 15 settembre in Puglia “6 piazze per i diritti”

“6 PIAZZE PER I DIRITTI” è il nome dell’iniziativa regionale promossa da Cgil e Flai Puglia per la giornata di martedì 15 settembre, quando in contemporanea si terranno iniziative pubbliche ad Andria, Cerignola, Fasano, Noicattaro, Presicce e San Marzano, sul tema “Diritti, lotta al caporalato e alle illegalità, qualità del lavoro e dello sviluppo dell’agricoltura”.

 

Il programma completo delle iniziative, cui parteciperanno dirigenti della Cgil e Flai nazionale, sarà presentato nel corso della conferenza stampa che si terrà lunedì 14 settembre alle ore 10 presso la Cgil Puglia in via Calace 4 a Bari.

 

L’incontro sarà utile per illustrare anche i dati su lavoro nero in agricoltura riveniente dalle ispezioni nelle campagne pugliesi e quelli relativi agli elenchi anagrafici Inps.

 

Infine, a conclusione di un’estate contrassegnata dai noti eventi drammatici che hanno colpito il lavoro bracciantile in Puglia, Cgil e Flai nel corso della conferenza stampa presenteranno la “Piattaforma per nuovi strumenti di contrasto al lavoro nero e per il governo del mercato del lavoro in agricoltura”.

 

All’incontro parteciperanno il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte, e il segretario generale della Flai Puglia, Giuseppe Deleonardis.

Articoli correlati

Diritti in campo a Foggia, Mininni, Flai Cgil: «Sindacato di strada ieri, oggi, domani»

Presso l’abbazia della Madonna di Ripalta, nel foggiano, la posa della pietra con incisi i nomi dei 12 lavoratori agricoli morti il 6 agosto...

Forestali, Fai, Flai e Uila illustrano ipotesi di piattaforma per rinnovo Ccnl

E’ stata presentata oggi, al centro congressi Cavour di Roma, l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl 2025-2028 degli operai e impiegati idraulico...

Flai, Metes, regioni Calabria e Sicilia insieme per salvare le feluche. “Dovrebbero diventare patrimonio dell’Unesco”

Protocollo d’intesa per valorizzare questa tipologia di pesca unica al mondo, le sue antiche origini che arrivano ai giorni nostri, il valore sociale e...