Caporalato. Il 15 settembre in Puglia “6 piazze per i diritti”

“6 PIAZZE PER I DIRITTI” è il nome dell’iniziativa regionale promossa da Cgil e Flai Puglia per la giornata di martedì 15 settembre, quando in contemporanea si terranno iniziative pubbliche ad Andria, Cerignola, Fasano, Noicattaro, Presicce e San Marzano, sul tema “Diritti, lotta al caporalato e alle illegalità, qualità del lavoro e dello sviluppo dell’agricoltura”.

 

Il programma completo delle iniziative, cui parteciperanno dirigenti della Cgil e Flai nazionale, sarà presentato nel corso della conferenza stampa che si terrà lunedì 14 settembre alle ore 10 presso la Cgil Puglia in via Calace 4 a Bari.

 

L’incontro sarà utile per illustrare anche i dati su lavoro nero in agricoltura riveniente dalle ispezioni nelle campagne pugliesi e quelli relativi agli elenchi anagrafici Inps.

 

Infine, a conclusione di un’estate contrassegnata dai noti eventi drammatici che hanno colpito il lavoro bracciantile in Puglia, Cgil e Flai nel corso della conferenza stampa presenteranno la “Piattaforma per nuovi strumenti di contrasto al lavoro nero e per il governo del mercato del lavoro in agricoltura”.

 

All’incontro parteciperanno il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte, e il segretario generale della Flai Puglia, Giuseppe Deleonardis.

Articoli correlati

Pesca, una ricerca della Flai per tenere insieme ambiente e occupazione

Sostenibilità energetica, sociale ed economica per guardare al futuro  Salvare il pianeta, il mare, il lavoro. Sono queste le tre priorità alla base della nuova...

Dl flussi, Flai Cgil: “Uno specchietto per le allodole, con un approccio sbagliato, securitario e non inclusivo”

“Le misure varate dal Consiglio dei ministri sul caporalato, messe in relazione con il meccanismo dei flussi, rischiano di essere uno specchietto per le...

Servizio civile: Cgil e Flai, no a introduzione in agricoltura, Stato deve combattere lo sfruttamento, non incentivarlo

“Lo Stato deve combattere lo sfruttamento, non incentivarlo. Il lavoro agricolo deve essere riconosciuto e valorizzato, non ridotto a un’esperienza di servizio civile che...