new!

Forlimpopoli (Fc), alla Bakery siglata l’intesa su giusto contratto e stabilizzazioni dopo tre giorni di sciopero

Forlimpopoli (Fc), alla Bakery siglata l’intesa su giusto contratto e stabilizzazioni dopo tre giorni di sciopero

Sono serviti tre giorni di sciopero e di presidio davanti ai cancelli dell’azienda per arrivare alla firma dell’accordo quadro. L’intesa, sottoscritta ieri dai sindacati con la dirigenza della Bakery di Forlimpopoli (Fc) – panificio industriale di circa 150 dipendenti – arriva dopo mesi di tentativi di discussione tra sindacati e impresa, il cui esito era stato però l’assoluto diniego della direzione aziendale di arrivare ad una soluzione condivisa. Presenti alla firma, le sigle Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uil Temp.

“Finalmente saranno riconosciuti i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici dello stabilimento”, si legge in una nota della Flai Forlì-Cesena. L’accordo si declina in tre punti: l’applicazione del giusto contratto per tutto il personale operante, assunti diretti e somministrati, già a partire dal mese di novembre, ossia il Ccnl Assipan Fiesa; un piano di erogazione degli arretrati da definire entro febbraio 2026; un percorso condiviso e concreto di stabilizzazione del personale in somministrazione, che nello stabilimento è pari a più di due terzi del totale, da completarsi entro il prossimo dicembre.

“La lotta paga sempre, grazie a tutte le persone che hanno sostenuto il presidio, portando solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici davanti ai cancelli della Bakery” prosegue il commento della Flai Forlì-Cesena.

Lo scorso aprile, in seguito all’infortuno di un lavoratore dello stabilimento di panificazione industriale, era stato indetto uno sciopero e un doppio presidio, a Forlimpopoli e fuori dai cancelli del sito produttivo di Fermo.

Articoli correlati