STOP GENOCIDIO

Chiusura Italgelato di Camisano Vicentino, no ai licenziamenti

Presidio in Italpizza della Flai Cgil di Modena, a sostegno dei lavoratori 

Come anticipato qualche settimana fa, Italpizza ha deciso di chiudere lo stabilimento di Italgelato di Camisano Vicentino, spostando la produzione nello stabilimento di Mantova, licenziando in tronco i dipendenti, i somministrati e i lavoratori delle società in appalto. In tutto 40 posti di lavoro e quindi 40 famiglie in difficoltà.

I lavoratori di Italgelato stanno lottando per mantenere il posto di lavoro e sono in sciopero con presidio fuori la fabbrica dal 29 Agosto (notte e giorno).

Attraverso il “tavolo di crisi della Regione Veneto” convocato nella giornata del 10 settembre si è fatto capire ad Italpizza che ha una responsabilità sociale e che quando si decide di abbandonare uno stabilimento, per opportunità economica, si ha il dovere di mettere in sicurezza i posti di lavoro, collaborando con il Sindacato e le istituzioni per trovare soluzioni possibili.

Al momento la Direzione del gruppo Italpizza non ne è ancora convinto, tanto che è dovuto intervenire anche il Governatore del Veneto Zaia a sollecitare questo impegno, “per non disperdere competenze e produzioni”.

L’incontro è rinviato al prossimo 18 settembre, tempo in cui Italpizza dovrà individuare possibili soluzioni per salvare i 40 posti di lavoro e lo sciopero continua.

La Flai Cgil di Modena e la sua Rsa, come anticipato vuole dare sostegno alla lotta dei lavoratori di Italgelato e pertanto annuncia un presidio ai cancelli di Italpizza a San Donnino di Modena nella giornata di venerdì 13 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con una delegazione di lavoratori di Italgelato.

Invitiamo tutti i lavoratori di Italpizza Spa a partecipare dando una dimostrazione di solidarietà!

Articoli correlati

Foggia, i lavoratori del consorzio di bonifica del Gargano ancora in agitazione. Flai: Gestione deleteria dell’ente

Il sindacato chiede l'annullamento della delibera di nomina del direttore dell'ente, avvenuta «attraverso una procedura impropria». Un atto "fotocopia" del CdA era stato già revocato a gennaio dopo l'intervento della Regione Puglia

Villafranca Piemonte, i lavoratori di Aimaretti in sciopero: L’azienda fa utili, ora si arrivi all’integrativo

Dopo anni di utili e crescita del patrimonio dell'impresa di macellazione, la richiesta è quella di un accordo per la contrattazione di secondo livello che introduca premi di produzione e buoni pasto

Incidente alla Bakery di Forlimpopoli (Fc), ancora ricoverato l’operaio coinvolto. Flai: Situazione allarmante in azienda

L'infortunio del lavoratore dello stabilimento di panificazione industriale risale alla scorsa settimana. Lunedì scorso lo sciopero e il doppio presidio. Venerdì pomeriggio è previsto un incontro con la proprietà