Presentazione Quaderno “Geografia del Caporalato”. 18 marzo Conferenza stampa

Venerdì 18 marzo, ore 11, conferenza stampa in Via Leopoldo Serra 31, nella sede nazionale della Flai-Cgil a Roma, per annunciare la presentazione del Primo quaderno dell’Osservatorio Placido Rizzotto sulla “Geografia del caporalato”. Lo studio sarà illustrato il 23 marzo seguente, alle 9, in orario di lezioni, nell’aula magna di Lettere della Sapienza, con studiosi, autorità, il segretario generale della Flai Giovanni Mininni e quello della Cgil Maurizio Landini. Venerdì Mininni e Jean René Bilongo dell’Osservatorio Placido Rizzotto forniranno anticipazioni sui contenuti del Quaderno e dell’iniziativa all’università con prof e studenti. Un’occasione speciale, finora inedita, per parlare alle donne e agli uomini di domani di un’autentica piaga, la moderna schiavitù, soprattutto nel settore primario, che coinvolge immigrati e italiani, da sud a nord della penisola.

 

(Per accrediti scrivere a ufficiostampa@flai.it)

Articoli correlati

Giornata mondiale dei diritti umani, Mininni: “L’impegno per la pace è nel nostro dna. Fermiamo questa folle corsa agli armamenti”

“È nostro dovere alzare la voce anche contro l'indifferenza. Come organizzazione sindacale, non vogliamo e possiamo girarci dall'altra parte”

Contro caporalato e sfruttamento, al via in Sicilia il sindacato di strada della Flai Cgil

Sindacalisti e attivisti saranno impegnati sin dalle prime ore del mattino per incontrare lavoratori e lavoratrici delle campagne, ascoltarli e informarli dei propri diritti. Evento conclusivo il 13 dicembre a Catania col segretario generale Giovanni Mininni

Le aree interne viste da Metes: cambiare il modello di sviluppo 

Ad Arco de’ Ginnasi docenti universitari e specialisti del settore per presentare il nuovo numero della rivista AE La crisi e il progressivo spopolamento delle aree...