Lavoro. Esecutivo EFFAT elegge Andrea Coinu Vice Presidente

Questa mattina a Vienna, durante i lavori dell’esecutivo dell’EFFAT, è avvenuta l’elezione di Andrea Coinu della Flai Cgil nel ruolo di Vice Presidente del sindacato europeo dell’agroindustria e del turismo, che è andato a sostituire Pietro Ruffolo.

“È stato un bel momento, molto emozionante. Il Segretario generale e la Presidente hanno usato belle parole di grande apprezzamento per Pietro e per il lavoro che ha svolto in questi anni. Professionalità e generosità sono solo due delle altre caratteristiche che sono state riconosciute al nostro compagno”. Così Giovanni Mininni, Segretario generale Flai Cgil, ha commentato l’elezione.

Apprezzamento è stato espresso per Andrea, per le sue competenze e per la sua giovane età, e la proposta del Segretario generale Bragason, avanzata unitariamente dai sindacati italiani, di votare Andrea è stata accolta all’unanimità dall’esecutivo. 

Pietro Ruffolo, Vicepresidente uscente dell’EFFAT, nel ringraziare i suoi compagni di viaggio ha sottolineato le capacità di “questo gruppo dirigente, forte, unito, autorevole che è stato capace di raggiungere risultati importanti come quello della Pac sociale e credo che saprà andare avanti in questa direzione”. 

Andrea Coinu ha raccolto il testimone rimarcando come “il lavoro già fatto sia tanto, e che quindi non si parte da zero”. “Siamo concentrati sulle prossime sfide, che non sono certo poco impegnative – ha aggiunto – A partire dalla discussione sul salario minimo e dalla necessità inderogabile di costruire un quadro di diritti e tutele del lavoro al livello internazionale, superando localismi che provocano un insostenibile dumping salariale. L’attacco neoliberista al mondo del lavoro è globale, per questo dobbiamo trovare e dare risposte collettive e globali”.

Articoli correlati

Approvate piattaforme Ccnl industria e cooperazione alimentare, Mininni Flai Cgil: “Dignità e rispetto per chi produce tanta ricchezza”

Le mani alzate che stringono le deleghe certificano il via libera di delegate e delegati alle piattaforme del contratto collettivo nazionale di lavoro industria...

Alimentare, approvate le piattaforme di rinnovo Ccnl industria e cooperazione

Oggi a Roma gli oltre 700 delegati dell’Assemblea nazionale di Fai, Flai e Uila hanno approvato le Piattaforme di rinnovo dei Ccnl industria e...

Rinnovo Ccnl dell’industria e cooperazione alimentare, parlano i protagonisti

Il dietro le quinte dell’approvazione della piattaforma di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria e cooperazione alimentare è laborioso. Una costruzione dal...