new!

La solidarietà concreta della Flai per Cuba, arrivati a destinazione i 4 kit fotovoltaici donati dal sindacato

La solidarietà concreta della Flai per Cuba, arrivati a destinazione i 4 kit fotovoltaici donati dal sindacato

Sono arrivati a destinazione i quattro kit fotovoltaici donati nei mesi scorsi dalla Flai Cgil per offrire solidarietà concreta al popolo cubano. I kit, composti da pannelli solari e generatori, erano stati spediti a luglio alla volta dell’isola caraibica.

Due kit saranno destinati al progetto di sviluppo locale InsurGentes a l’Havana; uno sarà installato a La Casa de Tomas, una comunità di coltivatori di caffè composta da diverse famiglie che vivono in una località di montagna nella provincia di Artemisa non coperta dal sistema elettrico nazionale cubano; l’ultimo kit sarà installato nel piccolo villaggio di pescatori di Morillo, anch’esso scollegato dalla rete elettrica.

Gli strumenti per la produzione di energia rinnovabile che saranno montati a l’Havana forniranno corrente per fabbrica di biciclette e giochi di legno e per la Piramide montessoriana, due progetti che InsurGentes sta portando nella capitale cubana con il sostegno della Flai Cgil.

L’anno scorso la Flai aveva già recapitato a l’Havana e fatto installare due kit fotovoltaici, destinati ad un condominio dove InsurGentes porta avanti un percorso dedicato alla formazione di bambine e bambini del quartiere. «Le comunità locali che beneficiano e beneficeranno dei kit fotovoltaici ringraziano infinitamente la Flai Cgil – fanno sapere da InsurGentes -, grazie a queste donazioni per loro sarà possibile vivere in modo più dignitoso, anche durante i blackout».

InsurGentes ha organizzato un gruppo di una cinquantina di volontari che si occuperanno del trasporto e dell’installazione dei due kit fotovoltaici destinati a La Casa di Tomas e al villaggio di Morillo, entrambe località distanti dalla Capitale.

Articoli correlati