new!

Il nostro impegno per superare i ghetti: l’intervento di Flai e Osservatorio Placido Rizzotto ad Urbanpromo 2025

Il nostro impegno per superare i ghetti: l’intervento di Flai e Osservatorio Placido Rizzotto ad Urbanpromo 2025

“Rigenerare per abitare e abitare per rigenerare”, questo il titolo di Urbanpromo2025, ossia il grande appuntamento annuale organizzato dall’Inu, l’Istituto nazionale di urbanistica, giunto alla sua ventiduesima edizione. All’iniziativa, che si è tenuta lo scorso 13 novembre a Firenze, hanno partecipato anche la Flai Cgil e l’Osservatorio Placido Rizzotto. Tra i vari panel, una sessione specifica è stata dedicata alle strategie inclusive per gli accampamenti informali dei lavoratori agricoli.

Nel suo intervento di apertura il Presidente dell’Inu, Stefano Stanghellini, ha puntualizzato come l’interesse a dedicare un appuntamento al tema dei ghetti nell’agenda di Urbanpromo2025 fosse scaturito dai puntuali richiami avanzati dalla Flai e dall’Osservatorio Placido Rizzotto rispetto alla misura sociale prevista dal Pnrr per dare un’accoglienza dignitosa ai lavoratori stagionali migranti. Misura oggetto poi di inaccettabili tentennamenti da parte del governo, che abbiamo sempre puntualmente denunciato.

Tra le soggettività presenti alla sessione di lavoro, alcuni Comuni, i Politecnici universitari, la ricerca sociale ed altre realtà come le fondazioni bancarie locali. Unico filo conduttore: la necessità di superare la vergogna dei ghetti attraverso schemi radicalmente alternativi agli stessi.

Un’occasione che non ha mancato di cogliere Matteo Bellegoni, capo dipartimento Politiche migratorie e legalità della Flai Nazionale, per riaffermare le ragioni della presenza del sindacato nei ghetti. Un presidio che declina appositamente anche mediante la “casa del popolo”, presidio fisico della Flai che vede sventolare la nostra bandiera rossa: vuol essere un forte segnale politico che testimonia la volontà della Categoria di stare accanto agli emarginati, vittime di un sistema in cui primeggiano lo sfruttamento e il caporalato.

A me, in quanto Presidente dell’Osservatorio Placido Rizzotto, è stato affidato il compito di concludere i lavori. Ho dunque esortato a guardare oltre il Pnrr, facendo anzitutto sistema per strutturare autentiche politiche pubbliche di merito che possano garantire la dignità alloggiativa alle donne e agli uomini i quali, con il proprio lavoro, contribuiscono alla tenuta dell’economia primaria italiana.

Jean-René Bilongo
presidente dell’Osservatorio Placido Rizzotto

Articoli correlati