Caporalato. 13 maggio presentazione Terzo Rapporto agromafie e caporalato Flai Cgil con Camusso e il Ministro Martina

Venerdì 13 maggio, ore 10.30, a Roma in Via Cavour 50/a, la Flai Cgil presenta il Terzo rapporto Agromafie e Caporalato, a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto-Flai Cgil. Interverrà il Ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio MARTINA, concluderà i lavori Susanna CAMUSSO, Segretario Generale della Cgil.

Anche con questa edizione la Flai Cgil ha indagato e fotografato in modo puntuale e scientifico il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento in agricoltura ed in altri settori dell’agroalimentare.

Dati sulla filiera dell’illegalità, sullo sfruttamento, sui costi economici e sociali del fenomeno caporalato sono il cuore di questo nuovo Rapporto.

Nella pubblicazione trovano ampio spazio le storie di lavoratori e lavoratrici che hanno vissuto sulla propria pelle il costo di un incrocio tra domanda e offerta di lavoro che significa mercato delle braccia gestito dai caporali e commissionato da aziende senza scrupoli; e l’inedita testimonianza di Francis, un caporale pentito. Oltre alle storie di denuncia, si trovano le testimonianze di come il sindacato a tutti i livelli abbia intrapreso azioni di contrasto al fenomeno: dall’operativitàdel Sindacato di strada alle proposte di legge regionali, alla Rete per il lavoro agricolo di qualità, per arrivare al Ddl contro il caporalato, del quale la Flai Cgil chiede rapida approvazione.

Infine il Terzo Rapporto contiene uno sguardo sul mondo con focus specifici su Francia, Spagna e California.

Venerdìi lavori saranno introdotti da Ivana Galli, Segretaria Generale Flai Cgil nazionale. Seguirà: la presentazione dei principali dati del rapporto con  Roberto Iovino e Francesco Carchedi (per l’Osservatorio Placido Rizzotto); testimonianze di braccianti agricoli; gli interventi di: Maria Grazia Giammarinaro, Rapporteur ONU su traffico di esseri umani, Enrico Pugliese, Direttore IRPPS-CNR., On. Claudio Fava, Vice presidente Commissione Antimafia. Interviene il Ministro Maurizio Martina, conclude Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil.

[attachments title=”Allegati” template=small include=”5787″]

Articoli correlati

“Non c’è pace senza giustizia sociale”. A Caserta il convegno di Flai e Cgil

Mininni: "Per difendere le persone più vulnerabili, che hanno un lavoro povero o insicuro, da domani, 25 aprile, cominciamo a raccogliere le firme per...

La 194 non si tocca

L’idea di avere il controllo sul corpo delle donne è una regressione: non siamo disponibili ad accettarlo Siamo ancora in piazza, a Roma, davanti al...

La lotta senza tempo delle belle ciao

Settant’anni fa, proprio a Firenze, la Cgil all’epoca guidata da Giuseppe Di Vittorio organizzava la prima Conferenza nazionale della donna lavoratrice. Un punto di...