new!

Il ruolo della contrattazione dei quadri e degli impiegati agricoli, l’8 gennaio l’iniziativa di Metes a Roma

Il ruolo della contrattazione dei quadri e degli impiegati agricoli, l’8 gennaio l’iniziativa di Metes a Roma

Negli ultimi anni l’agricoltura italiana sta attraversando una fase di profonda trasformazione, segnata da forti contraddizioni tra innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e giustizia sociale. Meccanizzazione, agricoltura di precisione e politiche europee orientate alla transizione ecologica stanno ridefinendo i modelli produttivi, ma con effetti diseguali tra grandi imprese e piccole realtà agricole. 

L’ultimo numero della Rivista AE, edita dalla Fondazione Metes, si propone come un contributo monografico dedicato alla contrattazione dei Quadri e degli Impiegati in agricoltura, ricostruendone l’evoluzione storica e analizzandone i meccanismi retributivi. Grazie a un ampio patrimonio di dati statistici aggiornati e a un’analisi delle dinamiche territoriali, questo volume si configura come uno strumento di lavoro utile per l’azione sindacale e per comprendere le sfide future del settore agricolo.

Il numero 3-4/2025 della Rivista AE sarà presentato giovedì 8 gennaio 2026, presso la sede della Scuola politico-sindacale di Flai e Metes, in Via Dell’Arco De’ Ginnasi a Roma

Sarà possibile partecipare in presenza registrandosi a questo link o seguire l’iniziativa in streaming registrandosi qui.

Articoli correlati