CCNL Alimentare, il 14 maggio riparte il confronto per il rinnovo

Riprenderà il prossimo 14 maggio il confronto con le associazioni Unionfood, Assobirra e Ancit, per proseguire le trattative di rinnovo del Ccnl industria alimentare.

La data è stata fissata nell’accordo, sottoscritto il 6 maggio da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil con le tre associazioni, che prevede anche una prima tranche di aumento salariale medio pari a 21,43 euro mensili per il periodo dicembre 2019-dicembre 2020.

Fai-Flai-Uila si impegneranno affinché, nell’incontro del 14 maggio che avverrà in video conferenza, vengano definiti un calendario serrato di incontri e, soprattutto, i temi da trattare a partire da quelli contenuti nella piattaforma di rinnovo unitaria.

In questi giorni Fai-Flai-Uila stanno scrivendo alle altre associazioni e, direttamente, a tutte le aziende del comparto per chiedere, già a partire dal mese di maggio, l’erogazione degli aumenti economici e la corresponsione degli arretrati previsti nell’intesa raggiunta con Unionfood, Assobirra e Ancit.

Fai-Flai-Uila confermano la ripresa dello stato di agitazione, con il blocco di straordinari e flessibilità, a partire dal prossimo 14 maggio nelle aziende che non hanno sottoscritto un’intesa analoga nei contenuti a quella definita con Unionfood, Assobirra e Ancit.

Articoli correlati

Contro il decreto sicurezza, per la democrazia e la libertà 

In migliaia in presidio davanti al Senato a Roma e sotto le prefetture di molte città italiane per contrastare il ddl sicurezza, un provvedimento...

G7 Agricoltura, Mininni: Abbiamo buone norme su caporalato, ma mancano controlli

«Si è parlato molto di “orgoglio italiano”. E allora ricordo che siamo il Paese europeo con la normativa più avanzata contro il caporalato, conquistata...

A Verona il convegno Flai sul caporalato. Mininni: Anche nel ricco Veneto il fenomeno dilaga

«Il Veneto non ha una agricoltura povera, pensiamo alla produzione del Prosecco. Ciò nonostante, anche secondo le stime del nostro Osservatorio Placido Rizzotto, parliamo...