STOP GENOCIDIO
FLAIPrimo Piano25 aprile 2025, 80° della Liberazione dal nazifascismo. La Flai al corteo...

25 aprile 2025, 80° della Liberazione dal nazifascismo. La Flai al corteo di Roma

Molte le iniziative previste per la ricorrenza. Nella Capitale il corteo partirà da largo Bompiani alle ore 9.30

Nel 2025 celebriamo l’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un traguardo carico di memoria, ma anche di responsabilità. Ottant’anni fa, donne e uomini, lavoratori, partigiani, studenti, operai e contadini lottarono per liberare il nostro Paese dall’oppressione fascista e dall’occupazione nazista. Tra loro, tanti militanti sindacali e figure che hanno contribuito alla ricostruzione democratica del Paese.

Molte le iniziative previste per il 25 aprile. A Roma la Cgil parteciperà con l’Anpi e la rete delle associazioni partigiane e della memoria ad un corteo che partirà da Largo Bompiani, alle ore 9.30, per arrivare a Parco Schuster, dove è previsto un pranzo sociale. A seguire, alle 14.30 il corteo ripartirà verso Porta San Paolo per rendere omaggio alle Partigiane e ai Partigiani al Memoriale della Resistenza. Alla giornata romana è prevista la partecipazione di una delegazione della Flai.

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini parteciperà alla manifestazione a Milano “25 aprile 2025 la Libertà di tutti gli italiani”. Partenza del corteo da Porta Venezia, ore 14.30, arrivo in Piazza Duomo dove si terranno gli interventi conclusivi, ore 16.

Oltre alle iniziative di Roma e di Milano, son previsti eventi e mobilitazioni a cui partecipa la Cgil in tutto il Paese.

Articoli correlati

Un 25 aprile contro il terrorismo per la democrazia

Nel febbraio del 1980 il Comitato direttivo nazionale della Federbraccianti lancia una petizione contro il terrorismo con l'obiettivo di raccogliere centinaia di migliaia di...

Gruppo Cremonini, un accordo che farà strada

Tre intese firmate da Flai, Fai e Uila: vengono internalizzate le attività, si applicherà a tutti il contratto dell’industria alimentare. Paolella, Flai: «Dal rinnovo del contratto nazionale c’è stata una svolta nelle relazioni sindacali»