Premio Jerry Masslo 2016 – 4* edizione

In questa pagina tutti i materiali e le notizie relative alla IV Edizione del Premio Jerry Masslo.

La Flai Cgil, Federazione Lavoratori Agro Industria, ha indetto la quarta edizione del Premio Masslo che si è svolta nei giorni 12/13/14 Ottobre 2016 in Campania. Il Premio, istituito per ricordare l’omicidio di Jerry Essan Masslo rifugiato sud africano, bracciante ucciso nelle campagne di Villa Literno il 25 agosto 1989, vuole essere un’occasione per educare ai temi dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza civile, incoraggiare al dialogo e promuovere lo sviluppo di una società fondata sul rispetto della diversità̀ dell’immigrato, della sua cultura.

La IV edizione 2016 del “Premio Masslo” ha avuto come tema Migrazioni: Da cosa si fugge e perché. Nuove e vecchie rotte tra accoglienza, muri e paure.

Questa è la traccia sulla quale è stato costruito il bando di concorso, aperto a scuole di ogni ordine e grado, a studenti universitari, laureandi e laureati, a scrittori, fotografi, blogger, video- documentaristi, ciascuno dei quali ha partecipato con una produzione originale ispirata al tema.

Il primo giorno è stato dedicato ad un incontro in piazza con i lavoratori nella città di Mondragone, a cui hanno partecipato, oltre ad Ivana Galli Segretaria Generale Flai Cgil nazionale, Giuseppe Carotenuto, Segretario Generale Flai Cgil Campania, Valentina Vasylionova, Vice presidente Fnsz Sindacato bulgaro agricoltura, Emilia Spurcaciu, Inca Romania e che ha concluso Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil. Il 13 ottobre l’iniziativa si è tenuta a Napoli presso Città della scienza, dove gli studenti di alcune scuole del casertano sono stati coinvolti in un dibattito sul ruolo e la conoscenza del sindacato ed hanno incontrato il fumettista Don Alemanno, autore di Jenus. Erano presenti Ivana Galli, Segretaria Generale Flai Cgil e Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil A Napoli ed è intervenuto il Sindaco Luigi de Magistris. Il 14ottobre, infine, si è svolta la giornata conclusiva con la premiazione dei vincitori a Villa Literno.

L’Edizione 2016 è stata caratterizzata da una forte partecipazione di diversi territori, particolarmente interessati dal fenomeno del caporalato e dello sfruttamento, che con i camper del Sindacato di strada hanno raggiunto in corteo Mondragone sfilando per le vie della cittadina fino ad arrivare in piazza, accanto ai “palazzi Cirio”, uno dei tanti non luoghi in cui i lavoratori migranti vivono in condizioni borderline.

I vincitori della Quarta edizione Premio Jerry Masslo 2016
SEZIONE SCUOLE
Trentatreesimo Circ. didattico Risorgimento di Napoli
SEZIONE SAGGI
Roberto Russo
SEZIONE TESI DI LAUREA
Stefano Fornito


Adnk 7 ottIl Mattino 12 ott
Il Mattino 13 ott
Agenparl 3 ott
Agenparl 14 ott
Il Mattino 13 ott (2)
Il Mattino 14 ott
Ansa 12 ott
Ansa 13 ott
L’iniziativa 14 ott
Articolo 21 3 ottManifesto 13 ott
Manifesto 14 ott
Corriere di Romagna 12 ottQuotidiano di Puglia 12 ott
Quotidiano di Puglia 8 ott
Diritti distorti 3 ottRassegna.it 13 ott
Rassegna.it 13 ott (2)
Gazzetta del Mezzogiorno 12 ott
Gazzetta del Mezzogiorno 8 ott
Resto del Carlino 12 ott
Giornale Brescia 7 ott 
Premio Jerry Masslo- 4°Edizione

TG3 Campania (dal minuto 7)


Video da Radio Articolo 1

Articoli correlati

Premio Jerry Masslo, per non dimenticare e continuare a lottare. Mininni, Flai Cgil: “Aboliamo la Bossi-Fini”

La Flai Cgil annuncia la VI edizione del “Premio Jerry Masslo”, che si svolgerà il 29, 30, 31 maggio prossimi tra Caserta, Villa Literno...

La Via Maestra fa tappa a Napoli per difendere la democrazia

Sulla via maestra questa volta ci sono almeno 50mila persone. E le strade di Napoli quasi non ce la fanno a contenerle tutte. Donne...

Premio Jerry Masslo 2024, il programma delle tre giornate

La Flai Cgil nazionale presenta il programma definitivo della nuova edizione del Premio Jerry Masslo 2024, che si svolgerà il 29, 30 e 31...