Tamorre & Zampogne al Fondo agricolo Nicola Nappo

Dal 15 al 17 marzo a Scafati, nel bene confiscato alla camorra, il festival con musica e politica

Dal 15 al 17 marzo il Fondo agricolo Nicola Nappo di Scafati, in provincia di Salerno, bene confiscato alla camorra ed oggi gestito dalla Ats Terra Viva, ospiterà “Tammorre & Zampogne”, il festival dedicato alle Tammorre. Questo straordinario evento culturale è ideato da Antonio Matrone (‘O Lione), organizzato dall’associazione culturale degli scettici, mirando a celebrare le radici della comunità locale e affrontare tematiche socialmente rilevanti come immigrazione, lavoro e memoria.

Con convegni, dibattiti, proiezioni di film e documentari sui temi del giorno, il festival sarà animato da serate ricche di musica, presentate da Angelo ‘O Capitano Picone. 

Si parte venerdì, alle 16.30, con un’iniziativa che mette al centro il tema del del lavoro, la gestione dei beni confiscati e la promozione del lavoro giusto e del green deal. Al dibattito, moderato da Massimiliano Amato, partecipano il Segretario Generale della Flai Cgil Giovanni Mininni, il Deputato Arturo Scotto, il Presidente nazionale dell’Alpaa Giuseppe Carotenuto, Tatiana Giannone, responsabile nazionale beni canfiscati di Libera, e l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo.

Si prosegue il sabato, alle ore 11.00, con un focus sull’immigrazione, sull’accoglienza, e gli interventi di Mario Morcone, assessore regionale alla legalità e immigrazione, Igor Prata, segretario generale della Flai Cgil Campania e Napoli. Infine domenica alle ore 10.00 dibattito sulla memoria, moderato da Giuseppe Scognamiglio e con Franco Alfieri, presidente della provincia di Salerno, Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Campania, Mariano di Palma, referente Libera Campania, e il maestro etno musicologo Ambrogio Sparagna.

Non mancheranno gli artisti, da Ciccio Merolla a Maurizio Capone, Tony Cercola, Lumanera, SoulPalco, a’ Paranza r’o Lione, E’ Zezi, Gerardo Amarante, Spaccapaese, e molti altri. Il festival comprende tre imperdibili serate musicali, oltre a orari dedicati a esibizioni libere e spontanee ogni giorno.

Date e dettagli eventi musicali:

15 marzo 2024 – dalle 21:

Zampogne di Montevergine – Lumanera – Lunajanara – I Rareca – ‘A Paranza D’o Lione – ‘Ocenneraro – E Zezi – Maurizio Capone – Luca Sepe.

16 marzo 2024 – dalle 21:

Paranza Mezzone – Soul Palco – Tarantino – Popolo Vascio – Zampogne Del Pollino – Paranza Di Somma. G. Delle Donne – Biagio De Prisco – Morabito – Simone Carotenuto & Tammorrari Del Vesuvio – Ciccio Merolla

17 marzo 2024 – dalle 21:

Sunagliera. La Banda Della Ricetta. Morzillo. Emy&Corrado. Kiepo’. Citarella Maiorano Cernutigerardo Amarante & Spaccapaese. Tony Cercola . E Faticun.

Articoli correlati

Diageo, nuovo sciopero e doppio tavolo al ministero del Lavoro e a quello delle Imprese

I lavoratori dello stabilimento di Santa Vittoria d'Alba, nel Cuneese, tornano ad incrociare le braccia per protestare contro la scelta della multinazionale delle bevande alcoliche di delocalizzare in Nord Europa. A rischio 349 posti di lavoro

La Flai al ghetto di Ciappe Bianche per consegnare coperte. «Le istituzioni devono intervenire»

Nell'insediamento informale poco fuori Paternò, nel Catanese, vivono in questo momento più di 200 migranti, che lavorano sfruttati negli agrumeti della Piana. Tonino Russo, Flai Cgil Sicilia: «Non è bastata la morte di un bracciante ucciso dal suo caporale per far sì che lo Stato riprendesse il controllo del territorio»

Puglia, siglato un protocollo per contrastare la crisi idrica. Flai: Garantire sicurezza con interventi continuativi

Il documento è stato firmato da Regione, Arif e Consorzio di bonifica Centro Sud. Antonio Ligorio, Flai regionale: «Cambiamento climatico e desertificazione accelerano i loro effetti, per questo è urgente una gestione integrata delle risorse naturali»