Solidarietà al Fondo Nappo. Flai Roma e Lazio dona quattro alberi, piante simbolo di forza, resistenza, accoglienza

La legalità ha radici profonde, che si nutrono anche di solidarietà e sostegno, quello che hanno dato le compagne e i compagni della Flai Cgil Roma e Lazio insieme alla Flai Cgil Frosinone Latina e grazie all’impegno dei Delegati del Reparto Forestale di Fogliano, donando al Fondo Nappo, all’indomani dei vili attacchi e sabotaggi, quattro alberi.

Sono stati piantumati il 29 aprile, giorno della straordinaria manifestazione di Flai, Cgil, Alpaa e Libera a Scafati per dire no a tutte le mafie e sostenere quelle esperienze che vedono la società civile e i lavoratori tutti protagonisti del recupero di quei beni che un tempo erano delle mafie e oggi sono patrimonio collettivo.

Come ha spiegato Stefano Morea, Segretario generale Flai Cgil Roma e Lazio, “la piantumazione di questi alberi assume un forte valore simbolico, una sorta di gemellaggio tra le forze sane di questo Paese che continuano e continueranno a combattere tutte le mafie. Insieme, con forza e resistenza, mobilitandoci e impegnandoci tutti nella cura e protezione del Fondo Nappo”.

Gli alberi sono: Corbezzolo, Carrubo, Mirto, Marruca, sono piante forti e resistenti, che rappresentano la generosità, la solidarietà, l’accoglienza, la vitalità.

“Metteranno radici profonde e ci legheranno a questo luogo che da bene confiscato diventa bene comune, luogo di incontro e condivisione nel segno della legalità”.

Articoli correlati

Como, muore schiacciato da escavatore

Aveva 38 anni ed era titolare di un’azienda agricola. Flai, Fai, Uila, Fillea, Filca, Feneal: “Si rafforzi la cultura della sicurezza sul lavoro, come modello...

Mantova, due gravi infortuni sul lavoro, Flai Cgil: “Sembra un bollettino di guerra, situazione inaccettabile”

Due incidenti in meno di una settimana, in un'azienda casearia e in una di lavorazione della carne Nella guerra del capitale al lavoro ci sono...

Agricoltura, a Brindisi è allarme rosso

Gabrio Toraldo, Flai Cgil: “Rischiamo di perdere tutti i lavoratori, siamo pronti a manifestare” “Parliamo di agricoltura 4.0, ma ci scontriamo con la dura realtà...