Riforma dei forestali siciliani, i sindacati verso lo sciopero: Rammarico e delusione

Flai, Fai e Uila hanno convocato per il 14 febbraio gli esecutivi unitari per decidere sulle modalità del prosieguo della mobilitazione e per stabilire il giorno in cui i lavoratori incroceranno le braccia

In una nota inviata al Presidente della regione, i sindacati siciliani del comparto forestale esprimono “rammarico” e “profonda delusione” per gli esiti degli ultimi due incontri col governo sulla riforma della forestale e annunciano per marzo lo sciopero generale dei forestali.

«Due anni di trattative, tante promesse e impegni presi con le lavoratrici e i lavoratori e ora – scrivono i segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil regionali Tonino Russo, Adolfo Scotti e Nino Marino – il governo ci dice che non ci sono i soldi. Questo è irrispettoso – sottolineano- nei confronti dei lavoratori forestali ma – aggiungono- è anche il segno di un pericoloso disinteresse verso le tematiche ambientali».

Flai, Fai e Uila hanno convocato per il 14 febbraio gli esecutivi unitari per decidere sulle modalità del prosieguo della mobilitazione e per stabilire la data dello sciopero. «Il contrasto allo spopolamento delle aree interne – sostengono i sindacati – al dissesto idrogeologico, ai cambiamenti climatici, alla siccità e agli incendi passa attraverso una seria riforma del settore forestale, guardando alla stabilizzazione dei lavoratori e a un progressivo ricambio generazionale sempre all’interno di una gestione pubblica del nostro patrimonio ambientale».

«Non ci rassegniamo – aggiungono Russo, Scotti e Marino – a vedere estinguere un intero comparto nell’attesa che l’ultimo forestale vada in pensione per decretare la fine della forestale pubblica in Sicilia”.

Articoli correlati

La Flai al ghetto di Ciappe Bianche per consegnare coperte. «Le istituzioni devono intervenire»

Nell'insediamento informale poco fuori Paternò, nel Catanese, vivono in questo momento più di 200 migranti, che lavorano sfruttati negli agrumeti della Piana. Tonino Russo, Flai Cgil Sicilia: «Non è bastata la morte di un bracciante ucciso dal suo caporale per far sì che lo Stato riprendesse il controllo del territorio»

Puglia, siglato un protocollo per contrastare la crisi idrica. Flai: Garantire sicurezza con interventi continuativi

Il documento è stato firmato da Regione, Arif e Consorzio di bonifica Centro Sud. Antonio Ligorio, Flai regionale: «Cambiamento climatico e desertificazione accelerano i loro effetti, per questo è urgente una gestione integrata delle risorse naturali»

Roma, Spiga Food comunica 22 licenziamenti. Flai: Scongiurare il provvedimento

L'azienda che produce basi per pizze e focacce ha dato notizia ieri della decisione, relativa alla sede di Montecompatri. Flai Cgil Roma Sud Pomezia Castelli: «Una scelta che nasce da acquisizioni che vanno alla ricerca del maggior profitto possibile»