La Flai Salerno in campo col sindacato di strada: «Nostro compito è tutelare i senza voce»

Le attività del nostro sindacato di strada sono proseguite anche a Salerno. Nelle due settimane appena trascorse, a bordo dei furgoni della Flai Cgil, siamo andati ad intercettare i lavoratori e le lavoratrici delle campagne della provincia, per rispondere ai loro bisogni e alle loro urgenze e per informarli sui propri diritti.

«Il sindacato di strada ci permette di mettere al centro le persone e ci arricchisce personalmente di un’esperienza forte, che ci nutre di determinazione ed entusiasmo – scrive in una nota la Flai Cgil di Salerno -. Il nostro compito è tutelare e rappresentare chi non ha né tutele né voce. Per questo siamo andati per le strade ad informare e aiutare chi sempre di più ha bisogno di un riferimento, di accoglienza, di ascolto e di legalità. Tanti i volti che abbiamo incontrato, tanti problemi abbiamo ascoltato e tanto impegno per trovare le risposte».

Dopo le settimane di sindacato di strada a Latina, Foggia, Brindisi, Salerno, Ravenna, Mantova, Ferrara e in altre parti del Paese, a settembre saremo impegnati nel veronese, nell’ambito del progetto Diritti in campo.


Articoli correlati

Andria, cittadinanza onoraria ‘in memoriam’ a Paola Clemente

Il caso di Paola Clemente, la bracciante morta di fatica e di caldo nelle campagne di Andria ben 9 anni fa non vi è...

Bari e Bat, il Cpl operai agricoli 2024-2027 arriva nei luoghi di lavoro

“Abbiamo predisposto unitariamente con Fai Cisl e Uila Uil, a partire da oggi, un piano straordinario di assemblee aziendali su tutto il territorio, per...

Invasioni, clima e altri cambiamenti, ricerca della Flai per una pesca resiliente e nuove sostenibilità

Il riscaldamento delle acque marine ha portato all’arrivo massiccio di specie aliene che devono convivere con quelle native anche se tendono invariabilmente a diventare...