La Flai Cgil di Alessandria costituisce la prima Rsu dello stabilimento “La Suissa” di Arquata Scrivia

Nei giorni scorsi si sono svolte le prime elezioni Rsu nello stabilimento dell’azienda dolciaria “La Suissa” di Arquata Scrivia, nell’alessandrino, appartenente al Gruppo Colussi. I lavoratori de “La Suissa”, con un’ampia partecipazione al voto, hanno eletto entrambi i candidati della Flai Cgil di Alessandria: Fabio Ponta e Andrea Castellini. Per Flai Cgil è un risultato che restituisce grande soddisfazione, se si considera la lunga e paziente azione che ha portato a sindacalizzare il sito e oggi ad eleggere ben due delegati.

Ora i due lavoratori neoeletti verranno inseriti e guidati nel percorso di formazione previsto dalla Camera del Lavoro di Alessandria e dalla Fondazione Metes ed inizieranno insieme alla Segreteria provinciale della categoria un’attività sindacale costruttiva nella loro azienda per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori nella salvaguardia e nel rispetto del lavoro.

Nell’agenda dei lavori indicataci dalle lavoratrici e dai lavoratori: la costruzione di un integrativo aziendale, un percorso per la stabilizzazione dei contratti stagionali, una formazione ed informazione puntuale sui fondi di previdenza e assistenza sanitaria.

Articoli correlati

Codigoro (Fe), cade nel silo del riso e muore. Flai: Cambiare le norme sulla responsabilità negli appalti

L'operaio, 41 anni, si occupava della manutenzione all'interno dello stabilimento di Grandi Riso nel Ferrarese, per conto dell'azienda Montaggi Industriali di Rovigo. Flai e Cgil provinciali: «Servono più ispezioni, più formazione e prevenzione»

Toscana, 18 braccianti sfruttati, un arresto. Flai: Contro il caporalato serve attivare le Sezioni territoriali

I lavoratori venivano impiegati in condizioni disumane in aziende nelle campagne fiorentine, pratesi e senesi. Province in cui ancora gli organismi provinciali per prevenire l'illegalità in agricoltura, previsti dalla legge 199 del 2016, non sono stati insediati o sono fermi

Viterbo, salta la trattativa sul premio di produzione per i lavoratori agricoli. Flai: Grande scorrettezza, sciopero il 16 maggio

Si tratterebbe del primo sciopero della storia in quella provincia. Massimiliano Venanzi, Flai Viterbo: «Confagricoltura alzandosi dal tavolo ha compiuto uno sgarbo gravissimo»