new!

Genova, incendio Tossini, 134 famiglie rischiano di restare senza stipendio

Genova, incendio Tossini, 134 famiglie rischiano di restare senza stipendio

Fai, Flai e Uila Liguria: “Mancano lavoro e ammortizzatori, l’assessore ci convochi urgentemente”

Al termine di un’assemblea sindacale estremamente partecipata, Fai Cisl Liguria, Flai Cgil Genova e Uila Uil Liguria denunciano una situazione estremamente preoccupante per lavoratrici e lavoratori dello stabilimento Tossini di Recco, andato distrutto con l incendio del 2 giugno scorso, a cui oltre al lavoro rischiano oggi di mancare le tutele necessarie.

“Per avere accesso alla cassa integrazione manca ancora la dichiarazione di non dolo da parte dei vigili del fuoco e del magistrato – commentano Donatella Lamanna, segreteria Fai Cisl Liguria, Laura Tosetti segretaria Flai Cgil Genova e coordinatrice Liguria e Valeria Rabaglia, segreteria generale Uila Uil Liguria – più si ritarda l’invio e il completamento della domanda all’Inps, più si allunga il periodo in cui 134 famiglie resteranno senza stipendio e senza ammortizzatore sociale. Anche le soluzioni presentate dall’azienda in merito al mantenimento dei livelli occupazionali, oltre a non riguardare la totalità del personale e a creare disagi in termini logistici per i dipendenti, sono ancora in fase di definizione con conseguente aumento delle incognite sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori a breve e lungo termine. Anche i possibili accordi con un’importante azienda che si accollerebbe per un periodo transitorio alcuni dipendenti Tossini, a seconda della tipologia di contratto, ad oggi non ancora chiara, non rappresenterebbero una continuità lavorativa stabilizzata”, concludono.

I sindacati chiedono tempestivamente di procedere con un incontro con l’assessore alle attività produttive, per il quale ancora si attende una convocazione.

Articoli correlati

Andria, lavoratore agricolo ha un malore e muore. Flai: Tragedia che ricorda il caso di Paola Clemente, serve prevenzione

Tra le ipotesi rispetto alle cause del decesso, ancora al vaglio degli inquirenti, c’è una congestione che potrebbe essere stata favorita dall’ondata di calore che ha colpito la regione. Flai e Cgil Puglia: Sono fondamentali visite sanitarie e l’accertamento delle condizioni di salute dei lavoratori, così come la predisposizione di dotazioni di primo intervento in caso di malori