Fratelli Veroni di Correggio, rinnovato il contratto aziendale, Flai: “Aumento del premio per obiettivi, stop al precariato, maggiori diritti e attivazione sportello anti violenza”    

Prosegue la stagione dei rinnovi contrattuali di secondo livello del settore agroalimentare di Reggio Emilia. Dopo i rinnovi di salumifici e caseifici – Granterre e Agricola Tre Valli – è stato approvato dalle lavoratrici e dai lavoratori l’accordo per il rinnovo del contratto aziendale di Fratelli Veroni di Correggio.

L’accordo firmato dalla Flai Cgil, dalla Rsu e dalla Direzione aziendale ha durata triennale e prevede importanti avanzamenti economici e normativi.

“Per rispondere alla grave erosione del potere di acquisto dei cittadini, subita in modo particolare negli ultimi due anni, l’accordo prevede un importante aumento del premio per obiettivi che, associato alla quota welfare, passa dai quasi 6.800 euro nel triennio a oltre i 7.700 euro circa – sottolinea la Flai provinciale – Inoltre, nel caso in cui un dipendente decida di convertire una percentuale del premio per obiettivi in welfare, l’azienda erogherà una percentuale aggiuntiva a suo carico che arriva fino al 20 %”.

Rilevante anche l’incremento dell’indennità giornaliera riconosciuta per il tempo di vestizione/svestizione, che aumenta del 50%, così come l’incremento dello 0,10% a carico dell’azienda al fondo di previdenza complementare Alifond.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro l’intesa afferma che qualunque tipologia di contratto a termine e/o staff leasing non andrà oltre i 24 mesi, trascorsi i quali i lavoratori saranno stabilizzati a tempo indeterminato alle dirette dipendenze di F.lli Veroni.

“Le Parti hanno condiviso di puntare sempre di più sulla qualità dei rapporti di lavoro per consentire ai lavoratori di migliorare la qualità e la programmazione della loro vita privata” sottolinea la Flai.

A partire da gennaio 2024, e per l’intera vigenza contrattuale, sarà attivo un servizio di consulenza, denominato “Filo diretto antiviolenza”, che mediante la collaborazione dell’associazione Nondasola offrirà assistenza alle lavoratrici e ai lavoratori su problematiche concernenti violenza, molestie e mobbing nei luoghi di lavoro e nella vita privata.

L’intesa raggiunta mostra anche una rilevante sensibilità sul tema della conciliazione tempi di vita/lavoro e della sostenibilità ambientale: viene regolamentata la cessione solidale di ferie e Rol in caso di gravi patologie del dipendente o per assistere i figli fino a 14 anni di età con particolari condizioni di salute, a seguito della quale, l’azienda integrerà il montante delle ore raccolte con il 20% a suo carico.

Per ciò che attiene gli aspetti della sostenibilità ambientale, di rilievo è il progetto “bike to work” che premierà i lavoratori e le lavoratrici che si recheranno al lavoro in bicicletta o a piedi. L’attenzione alla sostenibilità ambientale emerge anche tra i nuovi indicatori del premio di risultato.

“Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto che vede, alla base dell’intesa, una proficua collaborazione tra Organizzazione sindacale e Azienda e l’importante sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori, sia durante la trattativa sia nella partecipazione alle assemblee sindacali per il voto” conclude la Flai Cgil provinciale.

Articoli correlati

Elezioni Rsu Conserve Italia Barbiano, Ravenna, la Flai è il primo sindacato

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu di Conserve Italia nello storico stabilimento di Barbiano di Cotignola, nel ravennate. La Flai...

Beyers Castel Maggiore, scuola di solidarietà

Anche le lavoratrici de La Perla e i 'cugini' di Coind al presidio di protesta, alla fine c'è tempo anche per uno spettacolo di...

Ghiott Dolciaria riapre. Flai Cgil: “Sette mesi di vertenza per salvare cantuccini e posti di lavoro”

Vince la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori, lo storico stabilimento di Barberino Tavarnelle, nel cuore del Chianti, riprende le produzioni Ghiott Dolciaria, azienda...