Cremona, rinnovo Rsu è la Flai il sindacato più rappresentativo

Cremona, rinnovo Rsu è la Flai il sindacato più rappresentativo

Si è conclusa la tornata elettorale del rinnovo delle Rsu nelle aziende che applicano il Ccnl industria alimentare nella provincia di Cremona. Un appuntamento che ha visto coinvolte 17 aziende e 2421 addetti. Il risultato della Flai di Cremona è eccellente e in assoluta continuità con la precedente tornata elettorale. Nei molteplici rinnovi, tra i quali anche grandi gruppi come Aia, Barilla, Sperlari, Auricchio, Bauli, solo per citarne alcuni, la Flai di Cremona ha ottenuto il 63,28% pari a 1049 voti su un totale complessivo votanti di 1658, ottenendo 52 delegati e risultando il primo sindacato in 16 aziende su 17. Il dato di rappresentanza certificato dall’ispettorato del lavoro per la Flai Cremona nell’ultimo triennio 2021/2023 era pari al 59,42%, il dato risultante da questa tornata elettorale è in aumento, oltre il 63%. L’attività capillare e sistematica della Flai territoriale viene premiata in modo inequivocabile anche nel dato di tesseramento che ha superato ampiamente i 3.000 iscritti nel corso di questi anni, un ulteriore stimolo a proseguire nella contrattazione e nella tutela a favore di lavoratrici e lavoratori.

Articoli correlati

Foresteria Boncuri di Nardò, la Regione vuole tagliare i fondi e chiede 2 euro ai lavoratori. Cgil e Flai: Proposta preconfezionata e tardiva

Presentata in Prefettura una bozza di protocollo per la gestione della struttura aperta nel 2017. La Regione punta ad azzerare progressivamente il proprio finanziamento, a favore di una nuova gestione pubblico-privato, col contributo di lavoratori e aziende. Cgil e Flai Lecce: «Meglio discutere le modifiche per il prossimo anno»