Calabria, Flai: “Dare gambe alla proposta di legge contro lavoro irregolare e sfruttamento in agricoltura”

Si è svolta oggi l’audizione della Sesta commissione regionale sulla proposta di legge “Interventi per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura”  n.299/12, a firma dei consiglieri regionali Tavernise, Gentile e Muraca.

La Flai Cgil Calabria, rappresentata dalla segretaria Federica Pietramala e dal responsabile dipartimento immigrazione Nicola Rodi, ha apprezzato il metodo di confronto con il sindacato su una questione importante come la lotta al caporalato per la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore agricolo.

Pietramala ha dichiarato di apprezzare l’assegnazione di punti per l’iscrizione delle aziende nella rete del lavoro agricolo di qualità e l’inserimento di criteri premiali, pari al 5% del parametro numerico finale nell’aggiudicazione dei bandi regionali ed europei. Tuttavia per il sindacato devono essere presi in considerazione gli indici di coerenza ed il collocamento pubblico come strumenti per prevenire le forme di sfruttamento.

A proposito poi di trasporto e casa, temi fondamentali per i lavoratori migranti, la Flai Cgil ha rilanciato l’idea di attivare il trasporto pubblico per i lavoratori e le lavoratrici agricole attraverso fondi nazionali ed europei, del Pnnr e cabine di regia da istituire nelle commissioni Cisoa dell’Inps della Calabria, con apposite convenzioni per come previsto dalla legge 199/2016. La Flai Cgil continua la sua mission di difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli per il rispetto della dignità a difesa dei più deboli.

L’articolo su ‘La Nuova Calabria’

Articoli correlati

Andria, cittadinanza onoraria ‘in memoriam’ a Paola Clemente

Il caso di Paola Clemente, la bracciante morta di fatica e di caldo nelle campagne di Andria ben 9 anni fa non vi è...

Bari e Bat, il Cpl operai agricoli 2024-2027 arriva nei luoghi di lavoro

“Abbiamo predisposto unitariamente con Fai Cisl e Uila Uil, a partire da oggi, un piano straordinario di assemblee aziendali su tutto il territorio, per...

Invasioni, clima e altri cambiamenti, ricerca della Flai per una pesca resiliente e nuove sostenibilità

Il riscaldamento delle acque marine ha portato all’arrivo massiccio di specie aliene che devono convivere con quelle native anche se tendono invariabilmente a diventare...