new!

Brindisi, rogo doloso al centro per migranti. Flai Cgil: “Atto vile contro la dignità dei lavoratori. Non faremo un passo indietro”

Brindisi, rogo doloso al centro per migranti. Flai Cgil: “Atto vile contro la dignità dei lavoratori. Non faremo un passo indietro”

BRINDISI – La FLAI CGIL Puglia esprime la più ferma condanna per il gravissimo atto incendiario che ha colpito l’edificio di contrada Restinco, a Brindisi, destinato all’accoglienza dei lavoratori migranti stagionali. Il rogo ha gravemente danneggiato la struttura proprio nel giorno in cui sarebbero dovuti partire i lavori di riqualificazione finanziati dal PNRR.

“Siamo di fronte a un attacco diretto alla legalità e ai diritti”, dichiara Antonio Ligorio, Segretario Generale della Flai Cgil Puglia, che continua in una nota: “Questo gesto criminale punta a fermare un progetto da 2,3 milioni di euro che avrebbe garantito 80 posti letto e servizi dignitosi, strappando i lavoratori al degrado e al controllo del caporalato.”

Per la Flai Cgil “Garantire dignità alloggiativa, sicurezza e integrazione sociale alle lavoratrici e ai lavoratori migranti significa colpire al cuore i sistemi criminali che prosperano sulla precarietà, sull’isolamento e sulla paura. È per questo che ogni attacco a progetti di accoglienza va considerato un attacco diretto ai diritti fondamentali, alla legalità e alla convivenza civile”.

Questo vile attentato non è solo un danno materiale, ma un tentativo di sabotare la transizione verso un modello libero dal giogo dello sfruttamento.

Insieme alla ferma condanna, la FLAI CGIL coglie l’occasione per ribadire la necessità di una visione a lungo termine: per un’integrazione reale e contro l’isolamento, denunciando con preoccupazione la scelta di un sito extra-urbano, che rischia di alimentare nuove dinamiche di marginalizzazione

Il sindacato rilancia la sfida politica e non arretra di un passo. “Il fuoco non fermerà un percorso che è prima di tutto una battaglia di civiltà” chiude Ligorio

Articoli correlati