new!

Xylella fastidiosa: incontro positivo con Segreteria tecnica del Ministro Martina

Xylella fastidiosa: incontro positivo con Segreteria tecnica del Ministro Martina

Ieri 6 maggio Fai, Flai e Uila Nazionali hanno incontrato la Segreteria tecnica del Ministro Martina per discutere delle conseguenze del batterio della Xylella fastidiosa sull’occupazione del lavoro dipendente.

Fai, Flai e Uila hanno manifestato la necessitàdi prevedere misure straordinarie a sostegno del reddito dei lavoratori, a partire dagli atti legislativi già in approvazione. Nella sola provincia di Lecce, infatti, si registra già una perdita di circa 50.000 giornate di lavoro che interessano presumibilmente 8.000 lavoratori. I sindacati hanno, altresì, ribadito l’urgenza di aprire un tavolo interministeriale di coordinamento per individuare tutti gli strumenti necessari a tutela dell’occupazione.

Fai, Flai e Uila hanno riscontrato disponibilitàrispetto alle proposte avanzate e all’importanza di restituire centralità al tema del lavoro in questa drammatica situazione.

Articoli correlati

Sindacati e parlamentari europei al ghetto di Borgo Mezzanone. “Flai Cgil ed Effat in campo contro il caporalato”

Prima la visita al più grande insediamento informale del nostro Paese, poi le tavole rotonde sullo sfruttamento nell'agricoltura italiana e europea. Si è conclusa la due giorni che ha portato nel Foggiano politica e sindacato europeo, per accendere i riflettori sulla vergogna dei ghetti e trovare insieme soluzioni concrete