Vini. Rinnovato accordo integrativo di Gruppo GIV

“È stato rinnovato, nella tarda serata di ieri, l’integrativo del Gruppo Italiano Vinoi, valido per il triennio 2016-2018”. Ne danno notizia le Federazioni Nazionali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.

“L’intesa raggiunta mette in evidenza come importanti relazioni industriali riescano a coniugare gli obiettivi economici e normativi dei lavoratori con quelli dell’azienda”.

Dal punto di vista normativo, importanti le novità sul capitolo welfare contrattuale, volte a migliorare la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro: una giornata retribuita in più per il padre, per la nascita/adozione di un figlio; mezza giornata retribuita per assistere genitori o coniuge in casi di gravi condizioni di salute; l’anticipazione del TFR, oltre i casi previsti dalla legge, al 100% in caso di aspettativa, a seguito di lunga malattia; l’istituzione del “giornata della sicurezza” e il Libretto formativo da rilasciare al lavoratore.

Sul versante economico, si è proseguito il processo di armonizzazione del premio tra i diversi siti produttivi e, in particolare, tra la parte agricola e la parte industriale.

L’aumento a regime sarà pari a euro 200.

“Fai, Flai e Uila esprimono soddisfazione per l’ipotesi di accordo raggiunta che ora passerà al vaglio dei lavoratori per l’approvazione finale”.

Articoli correlati

Fiorucci: confermati 200 esuberi, ma disponibilità a ridurre l’impatto sociale

Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, unitamente alla RSU, confermano lo stato di agitazione Nella giornata di oggi, presso la sede di Unindustria Roma, le Segreterie nazionali...

Parmalat vent’anni dopo, il lavoro ha dato vita al futuro

Lunedì 4 dicembre iniziativa di Fai, Flai e Uila presso l’Auditorium Paganini di Parma: ‘Il miracolo del latte’ Ci sono storie che segnano un’epoca, il...

Fiorucci annuncia piano di riorganizzazione con oltre 200 esuberi, proclamato lo stato di agitazione sindacale

Si è svolto oggi, 23 novembre, un incontro tra la Fiorucci, le Segreterie nazionali e territoriali di Fai, Flai, Uila e le RSU degli...