new!

Presentata la piattaforma per il rinnovo del Ccnl quadri e impiegati agricoli 2024-2027

Presentata la piattaforma per il rinnovo del Ccnl quadri e impiegati agricoli 2024-2027

Si sono aperte oggi le trattative per il rinnovo del Ccnl dei quadri e impiegati agricoli, che vede coinvolti oltre ventimila lavoratrici e lavoratori e avrà validità 2024-2027.

Confederdia, Fai, Flai e Uila hanno illustrato i contenuti della piattaforma alle parti datoriali, sottolineando le ottime performance del settore agricolo italiano nonostante le tensioni internazionali e l’incremento generalizzato dei prezzi. I sindacati hanno messo in evidenza il bisogno di dare risposte al passo con le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali che impattano sul lavoro in maniera sempre più rilevante.

Tra le sfide principali, quella di consolidare le competenze dei lavoratori e concordare un aumento economico adeguato, che consenta ai dipendenti e alle loro famiglie di recuperare il potere di acquisto perso di fronte alle impennate inflazionistiche e all’aumento del costo della vita.

Le parti, esprimendo la comune volontà di giungere quanto prima al rinnovo del contratto, hanno già calendarizzato i prossimi incontri per il 16 e 24 Gennaio e l’8 Febbraio, per entrare nel merito delle singole tematiche da affrontare.

Articoli correlati

Sindacati e parlamentari europei al ghetto di Borgo Mezzanone. “Flai Cgil ed Effat in campo contro il caporalato”

Prima la visita al più grande insediamento informale del nostro Paese, poi le tavole rotonde sullo sfruttamento nell'agricoltura italiana e europea. Si è conclusa la due giorni che ha portato nel Foggiano politica e sindacato europeo, per accendere i riflettori sulla vergogna dei ghetti e trovare insieme soluzioni concrete