new!

Pesca. Siglato CCNL personale non imbarcato cooperative 

Pesca. Siglato CCNL personale non imbarcato cooperative 

Dopo una lunga trattativa è stato rinnovato il Contratto nazionale per il personale non imbarcato dipendente da cooperative operanti nel settore Pesca, acquacoltura e vallicoltura, a valere per il quadriennio 2014-2017.

Il rinnovo, siglato da Fai Cisl, Flai Cgil, UilaPesca e, per la parte datoriale, Federcoopesca, Confcooperative, Agci Agrital e Legacoop Pesca coinvolge una vastissima platea di lavoratori.

FAI, Flai e Uilapesca esprimono soddisfazione per un accordo che rimette sui giusti binari una questione salariale da troppo tempo inadeguata, con incrementi dei minimi tabellari pari a 75 euro calcolati sul parametro 100 a decorrere dal 1 agosto 2017 e un’una tantum pari a 100 euro lordi. Le parti si sono inoltre accordate a fissare un calendario di incontri a partire dal mese di settembre per procedere al futuro rinnovo del Ccnl .  

Per i sindacati di categoria, “un passo molto significativo per un segmento che assicura qualità alle nostre produzioni ittiche. L’auspicio è che proceda si proceda speditamente al prossimo rinnovo, mettendo in campo strumenti di prospettiva che determinino anche avanzamenti su welfare, professionalità, partecipazione, salari di produttività”.

Articoli correlati

Sindacati e parlamentari europei al ghetto di Borgo Mezzanone. “Flai Cgil ed Effat in campo contro il caporalato”

Prima la visita al più grande insediamento informale del nostro Paese, poi le tavole rotonde sullo sfruttamento nell'agricoltura italiana e europea. Si è conclusa la due giorni che ha portato nel Foggiano politica e sindacato europeo, per accendere i riflettori sulla vergogna dei ghetti e trovare insieme soluzioni concrete