new!

Pesca: siglato accordo ponte 2025 per gli imbarcati delle cooperative, sindacati soddisfatti

Pesca: siglato accordo ponte 2025 per gli imbarcati delle cooperative, sindacati soddisfatti

È stato sottoscritto nella serata di ieri tra Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Pesca e Agci-Agroalimentare, Legacoop Agroalimentare, Confcooperative-Fedagripesca, un accordo ponte valido per il 2025 per l’applicazione del Ccnl per gli imbarcati su natanti di cooperative di pesca, scaduto il 31 dicembre 2024.

Tra i punti principali dell’accordo, un aumento retributivo sul parametro 100 pari a 100,22 euro per i lavoratori dipendenti, che saranno erogati in tre tranche: 20,22 euro da settembre 2025, 30 euro da gennaio 2026 e 50 euro da febbraio 2026. Altresì, ai soci lavoratori sarà riconosciuto un aumento del minimo monetario garantito pari al 3% con decorrenza dal primo settembre 2025.

I sindacati esprimono soddisfazione in quanto l’accordo “consente un importante aumento retributivo e assicura le disposizioni del Contratto collettivo nazionale anche fino alla nuova scadenza del 31 dicembre 2025”. “L’auspicio – affermano Fai, Flai e Uila Pesca – è quello di raggiungere dal 2026 un accordo valido per il prossimo quadriennio con l’obiettivo di poter assicurare in tal modo ulteriori miglioramenti sia sul piano retributivo che normativo e assistenziale”.

“Le parti – concludono Fai, Flai e Uila Pesca – con grande senso di responsabilità hanno riconfermato, con questo rinnovo, il valore della contrattazione collettiva, a testimonianza del buon sistema di relazioni sindacali maturate in questi anni nonostante le difficoltà del settore, e hanno rinnovato il proprio impegno affinché gli strumenti di tutela del reddito, maturati con la contrattazione di primo e secondo livello, possano raggiungere la più ampia platea di soci e lavoratori, per contribuire alla qualità del lavoro e alla crescita di un settore strategico del Made in Italy”.

Gli uffici stampa Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Pesca

Articoli correlati