Parmalat vent’anni dopo, il lavoro ha dato vita al futuro

Lunedì 4 dicembre iniziativa di Fai, Flai e Uila presso l’Auditorium Paganini di Parma: ‘Il miracolo del latte’

Ci sono storie che segnano un’epoca, il salvataggio della Parmalat è una di queste. Vent’anni dopo, lunedì 4 dicembre 2023, presso l’Auditorium Paganini di Parma – Via Toscana 5/A, a partire dalle ore 14, le federazioni territoriali, insieme alle segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, hanno organizzato un’iniziativa dall’emblematico titolo ‘il miracolo del latte’. 

Sarà un’occasione per riflettere sul passato con i protagonisti di allora, e sul futuro delle produzioni agroalimentari, fiore all’occhiello del Made in Italy, con sindacati, associazioni degli industriali e mondo delle istituzioni. 

L’impegno generoso e incondizionato dei lavoratori e delle lavoratrici, l’immediata scesa in campo delle segreterie nazionali, la solidarietà degli altri protagonisti della filiera (fornitori, produttori e distributori) hanno compiuto il miracolo di contribuire al salvataggio dell’azienda, mantenendo attive le linee produttive anche nei momenti più difficili. Perché è il lavoro che dà vita al futuro. È così che è rinata ed è stata rilanciata la nuova Parmalat, oggi parte strategica di un’importante multinazionale come Lactalis. 

Saranno presenti le Rappresentanze sindacali unitarie di Parmalat, l’ex ministro Pierluigi Bersani, il general manager di Parmalat Italia Maurizio Bassani, il direttore generale di Assolatte Massimo Forino, Mario Piccialuti, direttore generale Unione Italiana Food, insieme a Massimiliano Albanese, segretario nazionale Fai Cisl, Tiziana Bocchi, segreteria nazionale Uil e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.   

Articoli correlati

Il 9 marzo in piazza per Gaza. Coinu: “Siamo di fronte ad una sadica follia”

Dopo la manifestazione nazionale del 24 febbraio contro tutte le guerre, che ha visto mobilitarsi decine di migliaia di cittadine e cittadini in oltre...

Rinnovato il Protocollo aggiuntivo per il personale operaio assunto dal CUFAA: “Soddisfazione per recepimento CCNL Forestali, primo passo per valorizzazione comparto”

Si sono incontrati oggi a Roma, presso il Comando Unità Forestali Ambientali ed Agroalimentari Carabinieri, alla presenza del Generale C.A. Andrea Rispoli, Comandante del...

La questione migratoria, il Pci e le sinistre nell’Italia del Novecento

Bilongo: “L’assenza odierna di una spinta progressista è sostituita da ideologie reazionarie che producono ostracismo e respingimenti” Nella storia delle Storie del mondo i migranti...