Panificazione. Mobilitazione, presidi e sciopero il 21 e 22 ottobre

E’ stato proclamato un pacchetto di 8 ore di sciopero, esauritosi il 15 ottobre, e una mobilitazione straordinaria in tutto il comparto della panificazione.

Il 21 e 22 Ottobre saranno due giornate di mobilitazione straordinaria di tutto il settore, giornate nella quale ci saranno iniziative pubbliche e presidi nelle principali città italiane al fine di sensibilizzare i lavoratori e i consumatori in merito alla vertenza sul rinnovo del CCNL di settore, ormai scaduto da ventuno mesi.

Elenco di presidi e scioperi

Roma: presidio a Piazza Re di Roma – ore 10.00. Già effettuate 8 ore di sciopero nei panifici industriali.
Bologna: sciopero regionale di 8 ore e presidio c/o sede di Assopanificatori a Bologna, presidi e volantinaggi già effettuati a Ravenna, Ferrara, Parma e Modena.
Milano: sciopero regionale di 8 ore e presidio c/o la Casa del Pane, Corso di Porta Venezia 58, dalle 10 alle 13.
Venezia-Mestre: presidio regionale in Via Maestrina dalle ore 10. Scioperi già effettuati nei panifici industriali della regione. Già effettuate 8 ore di sciopero nei panifici industriali.
Siena: sciopero di 8 ore e presidi c/o le sedi di Confcommercio e Confesercenti. Nel resto della Toscana già effettuate 8 ore di sciopero nei panifici industriali.
Umbria: scioperi di 8 ore già effettuati nei panifici industriali.

Liguria: scioperi di 8 ore già effettuati nei panifici industriali.

Articoli correlati

Caporalato nel livornese e nel pisano, Flai Cgil: “La lotta allo sfruttamento non ammette scorciatoie”

Altri due arresti nelle campagne del pisano e del livornese per caporalato. Sfruttavano connazionali pakistani, impegnati nella raccolta di ortaggi e frutta con turni...

Lavoratori migranti e ditte in appalto, l’Europa deve dare risposte

“lI mio nome è Warnakulasuriya Christopher, vengo dallo Sri Lanka”, inizia così la testimonianza di un lavoratore in appalto del settore delle carni, delegato...

Ccnl industria alimentare, siglato un protocollo tra otto associazioni datoriali per le trattative di rinnovo

“Apprezziamo e giudichiamo positivamente la decisione assunta da otto associazioni datoriali di costituire formalmente, attraverso la sigla di uno specifico protocollo, un comitato sindacale...