Migranti, Mininni: Solidali all’ong Mediterranea, l’impegno di chi resta umano continua

Migranti, Mininni: Solidali all’ong Mediterranea, l’impegno di chi resta umano continua

«Tutta la nostra solidarietà a Mediterranea Saving Humans, che ogni giorno ci insegna come si resta umani salvando vite in mare. Siamo stupiti di fronte a questa mossa della magistratura che rischia di criminalizzare attività di soccorso essenziali che le istituzioni colpevolmente si rifiutano di compiere». Lo dichiara il segretario generale della Flai Cgil Giovanni Mininni, all’indomani della decisione del Gup del Tribunale di Ragusa di rinviare a giudizio sei attivisti dell’Ong con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

«Siamo certi che Mediterranea saprà difendersi nel migliore dei modi – aggiunge Mininni -. Nel frattempo, l’Ong non si ferma e non è sola, la Flai Cgil è al suo fianco e la sostiene concretamente, insieme a tante altre realtà che difendono l’operato della flotta civile di soccorso».

«Proprio oggi – chiosa il segretario generale Flai – l’Ong ha annunciato di essere pronta a far salpare una nuova nave, per raddoppiare il proprio impegno, un allargamento della flotta che rappresenta la miglior risposta a chi vorrebbe stendere un velo criminale di silenzio su ciò che avviene nei nostri mari, un’ecatombe causata da politiche migratorie inaccettabili che generano morte e sofferenze».

Articoli correlati