LIBERI DAL CAPORALATO. DA OGGI A POLISTENA IL CAMPO DI VOLONTARIATO DI FLAI CGIL E LIBERA

E’ partito questa mattina il campo di volontariato antimafia Liberi dal caporalato, promosso da Flai Cgil e Libera a Polistena nella Piana di Gioia Tauro.

Il campo vede la partecipazione di 25 giovani di tutta Italia, tra cui anche delegati e delegate Flai provenienti dal settore agricolo e dell’industria alimentare.

Le attività del campo, che dureranno l’intera settimana, vanno dal lavoro agricolo sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta, ora gestiti dalla cooperativa Valle del Marro, alle attività di formazione pomeridiana sui temi della legalità nel mondo del lavoro, del contrasto al caporalato e sulla necessità di diverse politiche per l’accoglienza e l’integrazione dei lavoratori migranti.

L’attività della settimana e gli incontri sono stati aperti dal saluto di Don Pino de Masi, referente territoriale di Libera, e da un intervento introduttivo del segretario nazionale Flai Cgil, Ivano Gualerzi.

Nei prossimi giorni saranno ospiti delle attività formative: Sara Palazzoli (Segr. naz. Flai Cgil), Giuseppe Massafra (Segr. naz. Cgil), Angelo Sposato (Segr. gen. Cgil Calabria), Peppino Lavorato (ex sindaco di Rosarno, testimone delle lotte bracciantili), Michele Albanese (Giornalista de Il Quotidiano del Sud), Domenico Fazzari (Pres. coop. Valle del Marro) e Il dott. Stefano Musolino (Sostituto procuratore Dda di Reggio Calabria).

Durante il campo ci sarà un collegamento tra i volontari di Polistena e le Brigate del lavoro della Flai impegnate a Foggia e Lecce nelle attività di sindacato di strada promosse della campagna ‘Ancora in campo’.

Articoli correlati

Agricoltura, alla vigilia del voto europeo si ‘semplifica’ la Pac con i datoriali senza consultare i sindacati

Coinu, Flai Cgil: “Gravissime le responsabilità del Commissario Wojciechowski rispetto al tentativo di affossamento del Green Deal” In queste ore Janusz Wojciechowski, Commissario Europeo all’Agricoltura,...

“Radici del passato, sguardi al futuro”, lunedì 8 aprile a Roma l’iniziativa per i vent’anni di Metes

Dal significato odierno della formazione sindacale a quello dell’insegnamento dell’italiano ai lavoratori migranti. Dal valore della ricerca per uno sviluppo sostenibile a quello dello...

Caporalato nelle vigne delle Langhe, Flai Cgil: “Da nord a sud, vitivinicolo sempre più spesso protagonista di cronache di sfruttamento. Situazione intollerabile, intervenire subito”

Guaraldi: “Inaccettabile che prodotti fiore all’occhiello delle produzioni agroalimentari del nostro paese siano macchiati del sangue dei lavoratori e delle lavoratrici” “Il caporalato e lo...