HomeComunicatiLa Flai Cgil incontra Cuba nella sede romana di via Serra

La Flai Cgil incontra Cuba nella sede romana di via Serra

Nella Sede Nazionale della Flai Cgil, in via Serra a Roma, la Segreteria del sindacato dell’agroindustria ha incontrato Jorge Luis Oramas, e Fernando Leon Ortega rispettivamente direttore commercio e rapporti internazionali e direttore pianificazione, obiettivi e attività della provincia di Artemisa.

Il rapporto, ormai consolidato, tra la Flai e Cuba prosegue nel segno della lotta e della resistenza contro un bloqueo che dura ormai da più di mezzo secolo. Il sodalizio di cooperazione con Cuba è un legame di “unidad y compromiso”, che dura da più di dieci anni e porta a reciproche azioni di sostegno. 

Impossibile infatti dimenticare i medici della brigata “Henry Reeve” atterrati all’aeroporto di Torino per aiutare l’Italia nella sua battaglia contro il Covid-19 quando i morti erano tantissimi e non esisteva il vaccino.

Così lo scorso Natale per sostenere un popolo costretto a centellinare le risorse alimentari da un embargo che durante il covid ha assunto toni grotteschi, un container con venti tonnellate di riso e legumi organizzato dal Sindacato è partito da Livorno per raggiungere il porto di Mariel.

Il rapporto tra le istituzioni cubane e il sindacato proseguirà e si svilupperà nei prossimi mesi.

È comune impegno sottolineare come l’informazione sulla vita e l’economia dell’isola caraibica sia lontanissima dal descrivere la realtà dei fatti e di come anche l’occidente subisca una narrazione ormai unilaterale e che non prevede contraddittorio.

Per la Flai “Cuba rappresenta il successo di un ideale di solidarietà e comunità che nonostante venga quotidianamente umiliato dalla narrazione occidentale continua a vivere nel segno della massima dignità delle persone e della collettività”.

Per i cubani invece “il rapporto con il sindacato italiano è strategico e motivo di orgoglio, lavoreremo insieme per progettare un rafforzamento e un ulteriore sviluppo delle nostre relazioni”.

Articoli correlati

Pesca, finalmente in arrivo decreto attuativo Cisoa. Pucillo, Flai Cgil: “Strumento che mancava, i ministri firmino al più presto” 

Si è tenuto ieri presso il Ministero del Lavoro l’atteso incontro, sollecitato dalle parti sociali del settore, per la definizione delle norme attuative della Cisoa pesca, al fine di rendere efficace e realmente utile...

A Foggia per l’ultimo saluto a Yusupha Joof, vittima dello sfruttamento, morto nel rogo del Gran Ghetto

Domani mercoledì 3 agosto la Flai Cgil nazionale, con il suo segretario generale Giovanni Mininni, sarà a Foggia, in Camera del lavoro, per dare l’ultimo saluto a Yusupha Joof, giovane lavoratore agricolo del Gambia...

Caldo. Balì, tutelare salute lavoratori. Bene Ispettorato

“In queste giornate con temperature eccessivamente elevate apprezziamo la circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, in continuità con le precedenti, che rivolge particolare attenzione alla prevenzione dei rischi sulla salute e sulla sicurezza di chi...

Lavoro, presenta ipotesi piattaforma Ccnl consorzi di bonifica

Si sono riuniti oggi a Roma gli attivi unitari delle lavoratrici e dei lavoratori dei Consorzi di Bonifica. Le segreterie nazionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Filbi-Uil hanno condiviso con oltre cento delegati e dirigenti sindacali...

Alival, presentato piano industriale. Sindacati: ricercare tutte le soluzioni utili a salvaguardare  occupazione  

Anche attraverso reindustrializzazione siti Reggio Calabria e Ponte Buggianese.   Si è svolto ieri, presso la sede della Conferenza delle Regioni, a Roma, l’incontro sulla vertenza del Gruppo Alival su iniziativa congiunta della Regione Calabria e...