“Diritti in movimento: il sindacato di strada tra Italia e Africa”, giovedì 15 luglio alle ore 15.30 in diretta sulla pagina Facebook FLAI Nazionale.
Durante l’iniziativa, co-organizzata da CGIL Nazionale, FLAI Nazionale e Nexus Emilia-Romagna, verrà illustrato il progetto relativo alle pratiche di scambio transnazionale sull’attività del sindacato di strada, con contributi video sulle esperienze del Coordinamento Sindacale Migranti – CARISM in Senegal, sui Focal Point per le migrazioni di USTN in Niger e sulla Piattaforma Sindacale per le Migrazioni – PCSMI-CI in Costa d’Avorio.

“Da tempo – spiega la Flai Cgil – numerose Organizzazioni Sindacali dell’Africa Occidentale mostrano interesse per il modello dell’esercizio e della pratica del sindacato di strada della FLAI, quale strategia di tutela delle comunità di lavoratrici e lavoratori migranti insediate nei propri territori. La conoscenza e la divulgazione del sindacato di strada in Africa Occidentale sono state oggetto di proficui scambi e sostenute da attività formative di natura internazionale finalizzate al trasferimento dell’esperienza della FLAI, sempre più presa a modello e a riferimento”.

All’iniziativa che sarà conclusa dal Segretario della Cgil, Giuseppe Massafra, parteciperà Jean René Bilongo, Dipartimento Politiche Migratorie Flai Cgil nazionale