Dieci tesi contro il caporalato

Lunedì 16 maggio alla Camera dei Deputati, nell’auletta dei gruppi parlamentari, sono state presentate le Dieci tesi per il contrasto ai caporalati, frutto di un lavoro di due anni avviato dall’Associazione Vittorio Bachelet, con la partecipazione attiva della Flai.
Si parla di “caporalati” perché l’intermediazione illecita e lo sfruttamento non sono un fenomeno omogeneo e quello radicato nel settore primario costituisce il segmento più consistente.
Per la Flai-Cgil è intervenuto Jean-René Bilongo, presidente dell’Osservatorio Placido Rizzotto, che ha ricordato l’impegno costante della nostra organizzazione nel tenere i riflettori accesi su questo fenomeno che colpisce lavoratrici e lavoratori, italiani e migranti. Un fenomeno trasversale,geograficamente e antropologicamente, anche se i migranti sono sicuramente i più vulnerabili, anche perché manca un orizzonte di inclusione vera e duratura, a garanzia anche della dignità di chi lavora.

Articoli correlati

Caporalato nelle vigne delle Langhe, Flai Cgil: “Da nord a sud, vitivinicolo sempre più spesso protagonista di cronache di sfruttamento. Situazione intollerabile, intervenire subito”

Guaraldi: “Inaccettabile che prodotti fiore all’occhiello delle produzioni agroalimentari del nostro paese siano macchiati del sangue dei lavoratori e delle lavoratrici” “Il caporalato e lo...

Pesca, costrinse Samba a gettarsi dal peschereccio per evitare i controlli, condannato a un anno e due mesi

Pucillo, Flai Cgil: “Bene. Un bel lavoro di squadra che ha permesso di punire un abuso contro il lavoro e il lavoratore” Condannato Andrea Caroti...

Ancora due morti sul lavoro in Veneto, Flai: “Due giovani vite tragicamente spezzate, occorrono leggi adeguate, prevenzione e controlli”

“Ora più che mai non dobbiamo abbassare la guardia, le tragedie cui assistiamo ogni giorno sono inaccettabili e devono finire”. Antonella De Marco, Flai...