CCNL Tabacco. Fai, Flai, Uila e APTI, soddisfazione per il risultato positivo raggiunto

“Oggi, presso la sede dell’APTI di Roma, le Segreterie nazionali dai Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e APTI con il Coordinamento nazionale delle RSU e le Segreterie territoriali, hanno sottoscritto il rinnovo del CCNL 2021-2024 per i dipendenti delle aziende di lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto”. Ne danno notizia in una nota congiunta Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e APTI.

“Siamo di fronte a un rinnovo importante, sia nella parte normativa che economica, che dà il giusto riconoscimento alle tante lavoratrici e lavoratori del settore. L’aumento salariale è pari a 78 euro dal 1° gennaio 2021 al livello 4a, senza vacanza contrattuale, con un recupero immediato del potere d’acquisto dei salari e un incremento pari al 4.91%. L’aumento è suddiviso nelle seguenti tranche: al 1° gennaio 2021 20 euro; 1° gennaio 2022 25 euro; 1° gennaio 2023 20 euro; 1° gennaio 2024 13 euro. Abbiamo costruito un sistema salariale che va a tutelare i salari dei profili professionali più bassi.

Importanti le novità stabilite per quanto riguarda la parte normativa. Tra i punti particolarmente qualificanti ricordiamo: la disciplina contrattuale del lavoro agile, tema così attuale in questi difficili mesi, la lotta alla violenza di genere e alle discriminazioni nel luogo di lavoro; l’attenzione ai temi della formazione e della sicurezza con l’istituzione della “giornata della sicurezza” sul lavoro, insieme alla traduzione delle relative informazioni nelle lingue straniere. Un altro capitolo significativo è quello sui permessi e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, con la previsione di 16 ore di permesso retribuito per l’assistenza extra generazionale e 16 ore di permesso retribuito per l’inserimento dei figli al nido; previsto anche un incremento di ulteriori 12 mesi per l’esenzione dal lavoro notturno per le lavoratici madri e i padri mono affidatari; per una maggiore divulgazione dei temi della previdenza complementare è stata prevista un’ora di assemblea dedicata al tema”.

“Il rinnovo del contratto – ribadiscono Fai, Flai, Uila e APTI – mette ancora una volta in evidenza l’importanza, il ruolo e la qualità delle relazioni industriali in un settore strategico, sia per gli aspetti occupazionali in aree spesso difficili, sia per la competitività ad esso riconosciuta nei mercati internazionali. Fai, Flai, Uila e APTI esprimono soddisfazione per il positivo risultato raggiunto frutto di un lavoro responsabile e del confronto costruttivo a tutti i livelli”.

 

Articoli correlati

Agricoltura, alla vigilia del voto europeo si ‘semplifica’ la Pac con i datoriali senza consultare i sindacati

Coinu, Flai Cgil: “Gravissime le responsabilità del Commissario Wojciechowski rispetto al tentativo di affossamento del Green Deal” In queste ore Janusz Wojciechowski, Commissario Europeo all’Agricoltura,...

“Radici del passato, sguardi al futuro”, lunedì 8 aprile a Roma l’iniziativa per i vent’anni di Metes

Dal significato odierno della formazione sindacale a quello dell’insegnamento dell’italiano ai lavoratori migranti. Dal valore della ricerca per uno sviluppo sostenibile a quello dello...

Caporalato nelle vigne delle Langhe, Flai Cgil: “Da nord a sud, vitivinicolo sempre più spesso protagonista di cronache di sfruttamento. Situazione intollerabile, intervenire subito”

Guaraldi: “Inaccettabile che prodotti fiore all’occhiello delle produzioni agroalimentari del nostro paese siano macchiati del sangue dei lavoratori e delle lavoratrici” “Il caporalato e lo...