Affrontiamo le sfide del futuro per il comparto
Nella giornata di oggi Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil, hanno presentato, presso la sede dello Snebi a Roma, la Piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dei Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario per il quadriennio 2019 – 2022, che riguarda circa 10.000 lavoratori.
“Attribuiamo grande importanza al rinnovo di questo Contratto Nazionale che ha innanzitutto il compito di sostenere e valorizzare i lavoratori e i Consorzi nella sfida del prossimo futuro, contro gli effetti dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico”. Lo dichiara Sara Palazzoli, Segretario nazionale Flai Cgil.
“È compito del sindacato e dei rappresentanti dei Consorzi lavorare per una conclusione soddisfacente di questo rinnovo, affinché si possa proseguire nel percorso intrapreso per la promozione e il rilancio del ruolo dei Consorzi nel nostro paese. Molta della sicurezza ambientale e della produzione alimentare del nostro Paese è correlata al lavoro dei Consorzi; per questo la piattaforma, costruita sul principio dell’inclusività, si concentra sul riconoscimento delle nuove professionalità presenti nei consorzi e nella loro valorizzazione, su nuovi modelli organizzativi, sul rafforzamento delle relazioni industriali, della sicurezza nei luoghi di lavoro, della formazione e sulle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori. Come Flai auspichiamo che la volontà unitaria dei lavoratori di insistere per un sistema consortile coeso e moderno, il cui rilancio passi per il rafforzamento dei diritti dei lavoratori, si riscontri anche nella volontà della nostra controparte”.