new!

Carni. Comunicato congiunto Assocarni – Fai – Flai -Uila

Carni. Comunicato congiunto Assocarni – Fai – Flai -Uila

In data 14 settembre 2016 presso la sede di Assocarni, si sono incontrate le organizzazioni sindacali di Fai, Flai e Uila nazionali e i rappresentanti di Assocarni.

Le parti, vista la profonda evoluzione organizzativa che sta interessando l’industria delle carni, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che ha come finalità la sostenibilità, sull’intero territorio nazionale, della qualità del lavoro e dei processi produttivi, con particolare attenzione all’aspetto delle risorse umane, per migliorare le relazioni industriali tra aziende e organizzazioni sindacali e le condizioni organizzative ed economiche delle imprese.

L’accordo prevede di attivare azioni congiunte di contrasto a fenomeni di appalti non genuini e favorire la rispettosa applicazione delle disposizioni dei contratti nazionali e delle leggi, ponendo particolare attenzione alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro e a prevenire qualsiasi forma di lavoro irregolare, favorendo così processi di valorizzazione della qualità del prodotto secondo canoni che non possono prescindere dalla ricerca, dall’innovazione e dal rispetto e tutela dei diritti dei lavoratori e dei consumatori.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Sindacati e parlamentari europei al ghetto di Borgo Mezzanone. “Flai Cgil ed Effat in campo contro il caporalato”

Prima la visita al più grande insediamento informale del nostro Paese, poi le tavole rotonde sullo sfruttamento nell'agricoltura italiana e europea. Si è conclusa la due giorni che ha portato nel Foggiano politica e sindacato europeo, per accendere i riflettori sulla vergogna dei ghetti e trovare insieme soluzioni concrete