new!

Caporalato, Fai-Flai-Uila ricevuti dalla Presidente della Camera Laura Boldrini

Caporalato, Fai-Flai-Uila ricevuti dalla Presidente della Camera Laura Boldrini

 

“E’ stato un incontro di assoluta importanza e rilevanza. Abbiamo molto apprezzato la sensibilità della Presidente rispetto al problema del caporalato e il suo impegno a seguire il provvedimento nel suo iter parlamentare. Purtroppo ad oggi, caporalato e sfruttamento, hanno comunque caratterizzato le campagne di raccolta concluse e quelle ancora in corso”.

 

Così le organizzazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil commentano l’incontro avvenuto stamattina tra le segreterie nazionali e la presidente della Camera On. Laura Boldrini in merito al disegno di legge 2217 per il contrasto al caporalato, approvato in Senato il 1 Agosto e assegnato per il dibattito parlamentare alle commissioni Lavoro e Giustizia.

 

A questo proposito le organizzazioni sindacali hanno chiesto in data odierna ai presidenti delle commissioni incaricate di essere auditi nelle prossime settimane e hanno confermato, inoltre, la volontà di tornare ad incontrarsi con il governo per sollecitare l’impegno dell’esecutivo a trasformare rapidamente in legge il provvedimento.

 

Fai, Flai e Uila hanno, infine, apprezzato la ferma decisione della presidente di condannare tutti i fenomeni di sfruttamento e violazione dei diritti, con particolare riguardo a quelli nei confronti delle lavoratrici.

 

 

Roma, 13 Settembre 2016

Articoli correlati

Sindacati e parlamentari europei al ghetto di Borgo Mezzanone. “Flai Cgil ed Effat in campo contro il caporalato”

Prima la visita al più grande insediamento informale del nostro Paese, poi le tavole rotonde sullo sfruttamento nell'agricoltura italiana e europea. Si è conclusa la due giorni che ha portato nel Foggiano politica e sindacato europeo, per accendere i riflettori sulla vergogna dei ghetti e trovare insieme soluzioni concrete