new!

Caporalato . Da FLAI CGIL soddisfazione per sentenza processo SABR

Caporalato . Da FLAI CGIL soddisfazione per sentenza processo SABR

Soddisfazione da parte della Flai Cgil per la sentenza di primo grado del processo “Sabr”, che nasce dall’operazione anticaporalato che, dopo la denuncia da parte di lavoratori coraggiosi, portò all’arresto di 15 persone, accusate di estorsione, sfruttamento e di aver ridotto in schiavitù i migranti impegnati nella raccolta delle angurie nelle campagne pugliesi.

“Oggi le condanne da 3 ad 11 anni di reclusione per 12 di loro rendono giustizia e verità a quei lavoratori sfruttati nelle campagne pugliesi. Una sentenza importantissima ma è anche un monito a quanti pensano di poter impunemente considerare i lavoratori braccia da sfruttare al minor prezzo possibile”. Lo dichiara la Flai Cgil nazionale in una nota.

“Questa sentenza deve dare coraggio ai tanti lavoratori vittime di sfruttamento e caporalato a denunciare, questa sentenza dice a quei lavoratori che non solo soli, con loro c’è il sindacato ma c’è anche la legge”.

Articoli correlati

Sindacati e parlamentari europei al ghetto di Borgo Mezzanone. “Flai Cgil ed Effat in campo contro il caporalato”

Prima la visita al più grande insediamento informale del nostro Paese, poi le tavole rotonde sullo sfruttamento nell'agricoltura italiana e europea. Si è conclusa la due giorni che ha portato nel Foggiano politica e sindacato europeo, per accendere i riflettori sulla vergogna dei ghetti e trovare insieme soluzioni concrete