Caporalato . Da FLAI CGIL soddisfazione per sentenza processo SABR

Soddisfazione da parte della Flai Cgil per la sentenza di primo grado del processo “Sabr”, che nasce dall’operazione anticaporalato che, dopo la denuncia da parte di lavoratori coraggiosi, portò all’arresto di 15 persone, accusate di estorsione, sfruttamento e di aver ridotto in schiavitù i migranti impegnati nella raccolta delle angurie nelle campagne pugliesi.

“Oggi le condanne da 3 ad 11 anni di reclusione per 12 di loro rendono giustizia e verità a quei lavoratori sfruttati nelle campagne pugliesi. Una sentenza importantissima ma è anche un monito a quanti pensano di poter impunemente considerare i lavoratori braccia da sfruttare al minor prezzo possibile”. Lo dichiara la Flai Cgil nazionale in una nota.

“Questa sentenza deve dare coraggio ai tanti lavoratori vittime di sfruttamento e caporalato a denunciare, questa sentenza dice a quei lavoratori che non solo soli, con loro c’è il sindacato ma c’è anche la legge”.

Articoli correlati

Caporalato nelle vigne delle Langhe, Flai Cgil: “Da nord a sud, vitivinicolo sempre più spesso protagonista di cronache di sfruttamento. Situazione intollerabile, intervenire subito”

Guaraldi: “Inaccettabile che prodotti fiore all’occhiello delle produzioni agroalimentari del nostro paese siano macchiati del sangue dei lavoratori e delle lavoratrici” “Il caporalato e lo...

Pesca, costrinse Samba a gettarsi dal peschereccio per evitare i controlli, condannato a un anno e due mesi

Pucillo, Flai Cgil: “Bene. Un bel lavoro di squadra che ha permesso di punire un abuso contro il lavoro e il lavoratore” Condannato Andrea Caroti...

Ancora due morti sul lavoro in Veneto, Flai: “Due giovani vite tragicamente spezzate, occorrono leggi adeguate, prevenzione e controlli”

“Ora più che mai non dobbiamo abbassare la guardia, le tragedie cui assistiamo ogni giorno sono inaccettabili e devono finire”. Antonella De Marco, Flai...