“Agricoltura e globalizzazione. Luci e ombre tra lavoro, migrazioni e valori”

Lunedì 17 settembre 2018 la Flai-Cgil Lombardia terrà a Mantova presso la Sala degli Stemmi in via Frattini 60 un’iniziativa pubblica sul tema dei fenomeni sempre più diffusi di sfruttamento del lavoro nel settore agricolo e le emergenti azioni di contrasto, in applicazione della legge 199/2016.

Nell’occasione sarà presentato il IV rapporto Agromafia e Caporalato a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto, che di tali fenomeni da anni ne evidenzia la continua diffusione anche in Lombardia, come evidenziato anche dalle notizie degli ultimi mesi con denunce e arresti in molte province lombarde.

Al dibattito, che sarà concluso dal Segretario della Flai Nazionale Giovanni Mininni, parteciperanno esponenti del mondo del lavoro agricolo (Confagricoltura, Coldiretti e CIA), delle istituzioni (Prefettura e INPS di Mantova), Marco Omizzolo sociologo e giornalista, oltre alla Cgil (per Cgil Lombardia Daniele Gazzoli e per Cgil Mantova Daniele Soffiati) e alle Flai della regione. Coordinerà i lavori Claudio Superchi segretario generale Flai Lombardia.

In allegato il Programma

Locandina 17-09-2018 – Globalizzazione e Agricoltura