STOP GENOCIDIO

Diritti in campo

Nel 2024 sono riprese le tappe nazionali del Sindacato di Strada con la campagna Diritti in Campo, che si è svolta tra la fine di giugno e la prima metà di dicembre, coinvolgendo le province di Latina, Foggia, Verona e Catania.

Le Brigate del lavoro nazionali sono tornate nuovamente a battere le campagne e le rotonde di questi capoluoghi per incontrare le lavoratrici ed i lavoratori agricoli, fornendo loro assistenza, informazioni e aiuto concreto. 

Il percorso itinerante di Diritti in campo è partito il 24 giugno dalla provincia di Latina, dove due squadre delle Brigate hanno lavorato sino al 6 luglio; la seconda tappa ha interessato la provincia di Foggia dal 15 al 27 luglio con altre due squadre, mentre a settembre le Brigate si sono spostate nella provincia di Verona, con la quinta squadra operativa dal 16 al 21 settembre. La campagna si è conclusa poco prima di Natale, con la provincia di Catania dal 10 al 13 dicembre. 

La grande novità su cui la Flai ha voluto puntare è stata la creazione di Brigate del lavoro “miste”, alle quali hanno partecipato non solo i volontari e le volontarie della Flai provenienti da tutta Italia ma anche componenti di diverse associazioni con cui la Flai collabora, in coerenza con il percorso de La Via Maestra e nell’ottica di contaminare con la pratica del Sindacato di strada quante più realtà possibili.

Diritti in campo a Catania
Diritti in campo a Verona
Diritti in campo a Foggia
Diritti in campo a Latina